$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

L'anno in cui cercammo il Papa e trovammo uno Zombie sul pollo: i google trends del 2025

Analisi ironica dei Google Trends 2025 Italia: il successo di Conclave, il fenomeno Lucio Corsi, Angelo Duro e l'assurda ricetta più cercata dell'anno

Mentre il 2025 cambiava pelle al Mondo, noi italiani digitavamo domande all'Oracolo di Mountain View. Un viaggio semiserio tra lutti pontifici, architetti visionari e poltiglie d'avena, per capire chi siamo diventati.

[di Massimo Righetti]

Conclave

Confessarsi su Google è l'unica forma di sincerità rimasta. C'è una certa eleganza, quasi disperata, nel modo in cui un intero Paese affida i propri segreti a una barra bianca su uno schermo luminoso. Abbiamo smesso di farlo in chiesa perché forse non ne abbiamo più il tempo. Più facile confessarci lì, digitando parole alle tre di notte, inseguendo risposte che nessun prete e nessun analista saprebbero darci. Se volete capire l'anima dell'Italia nel 2025, lasciate perdere i sondaggi Istat o gli editoriali dei grandi giornali. Guardate cosa abbiamo cercato su Google. È tutto lì. Un affresco barocco, e un po' folle, di un popolo che piange il Papa e contemporaneamente cerca la ricetta per una sbobba inglese.

Abbiamo iniziato l'anno con la compostezza di chi sa che la Storia sta per bussare alla porta. E la Storia è arrivata il 21 aprile, portandosi via Papa Francesco. In quel preciso istante, il confine tra la realtà e la sala cinematografica è svanito, dissolto come la connessione wi-fi sul Freccia Rossa. Il film più cercato dell'anno è stato Conclave. Niente supereroi in calzamaglia, nessuna esplosione digitale. Un thriller vaticano. Orfani del Pontefice reale, siamo corsi a vedere quello di celluloide, cercando nel volto di Ralph Fiennes le istruzioni per l'uso del lutto. Abbiamo digitato "come funziona il conclave" e "fumo nero" con la stessa frenesia con cui si cercano i biglietti per un concerto degli Oasis. Il cinema ha smesso di essere evasione, trasformandosi in manuale di sopravvivenza, una liturgia laica per elaborare l'addio a un gigante, mentre cercavamo disperatamente notizie sul possibile futuro Papa, mescolando le profezie con le sceneggiature.

LEGGI ANCHE: L'Eredità Culturale di Papa Francesco: La Bellezza che Salva tra Arte, Cinema e Fede

io sono la fine del mondo
Poi, siccome la tragedia ci piace solo se possiamo alternarla alla farsa, ci siamo buttati sulla commedia. O meglio, sul cinismo, sullo schiaffo. Abbiamo digitato compulsivamente Io sono la fine del mondo di Angelo Duro. Volevamo la cattiveria pura, senza zucchero. Volevamo scoprire se ridere della morte dei genitori ci rendesse mostri o finalmente sinceri. E subito dopo, forse presi dal senso di colpa, siamo corsi a cercare FolleMente di Paolo Genovese, sperando che le diverse personalità che ci abitano la smettessero di litigare tra loro, almeno per la durata di un film. Siamo un popolo diviso, sospeso tra il desiderio di psicanalisi e la voglia di mandare tutto all'aria con una risata feroce.

Ma il 2025 ha svelato anche una fame di grandezza, un desiderio di opere monumentali capaci di schiacciarci sulla poltrona. Abbiamo cercato l'architettura impossibile di The Brutalist. Volevamo capire come Adrien Brody potesse costruire il sogno americano con cemento e disperazione in 215 minuti di pellicola 70mm. Ci siamo innamorati dell'idea che l'arte debba essere pesante, fisica, ingombrante. E abbiamo cercato Mikey Madison di Anora, questa Cenerentola moderna che non perde la scarpetta ma la dignità, per poi riprendersela a morsi in uno strip club. Cercavamo la fiaba, abbiamo trovato la vita vera, quella che fa male e luccica al neon. 

LEGGI ANCHE: Anora: analisi di un finale controverso - Le quattro interpretazioni che dividono la Critica

E i personaggi? Chi sono stati gli eroi di questo nostro 2025 sgangherato? L'uomo più cercato d'Italia è stato Lucio Corsi. Ha vinto lui. Con quel suo essere fuori dal tempo, con il glitter sulla giacca di velluto e una canzone che voleva essere dura ma era solo immensamente tenera. Abbiamo cercato lui forse perché avevamo bisogno di poesia, di qualcuno che ci ricordasse che si può essere famosi anche sussurrando, in un mondo che urla.

Chicken_Jockey
Nel mare magnum delle ricerche serie, tra un funerale di Stato e un dibattito geopolitico, è emerso l'imponderabile: il Chicken Jockey. Uno zombie a cavallo di una gallina, direttamente dal film di Minecraft. Una creatura digitale, assurda, priva di senso logico, divenuta virale. Ecco la sintesi perfetta del nostro 2025: piangiamo i Papi, interroghiamo i film d'autore, cerchiamo l'anima dei cantautori glam, ma alla fine, alle tre di notte, in pigiama, ridiamo come bambini davanti a un pollo pixellato. È la nostra salvezza, questa capacità di tenere insieme il sacro e il profano, il dolore cosmico e la stupidaggine suprema.

LEGGI ANCHE: Minecraft al Cinema: Dissezione di un Successo Annunciato (e Milionario) al Botteghino Italiano

Siamo un popolo meraviglioso, eredi di Leonardo e di Dante, custodi della dieta mediterranea, maestri del gusto. Eppure, cercate di non ridere, la ricetta più cercata su Google nel 2025 è stata il Porridge. Ebbene si, noi che abbiamo inventato la lasagna e la parmigiana, abbiamo passato l'anno a cercare di capire come far bollire l'avena nell'acqua senza che sappia di cartone bagnato. Forse è la punizione per i nostri peccati, o forse, molto più semplicemente, è l'unico modo per non impazzire. O per impazzire bene.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content