$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Roma svela i suoi tesori: mostre, archeologia e segreti dal 16 al 22 Gennaio 2026

Eventi Roma 16-22 gennaio 2026: mostre inedite, visite archeologiche esclusive e itinerari segreti dal Mitreo a Testaccio. Scopri il programma.

Dal "Non Finito" dei Capitolini al Mitreo del Circo Massimo, fino alle stelle del Planetario: un viaggio tra arte e scienza nel nuovo calendario della Sovrintendenza.

[di Redazione]

2. GAM 100 - Giacomo Balla - Il dubbio - 1907-1908, Olio su carta
GAM 100 - Giacomo Balla - Il dubbio - 1907-1908, Olio su carta

La seconda metà di gennaio 2026 si apre a Roma sotto il segno della scoperta, offrendo a cittadini e turisti un’occasione preziosa per indagare i volti nascosti della Capitale. L’offerta culturale promossa da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali non conosce pause e prosegue con un calendario denso, pensato per intrecciare arte, letteratura, storia e scienza in un unico grande racconto urbano. Tra il 16 e il 22 gennaio, la città diventa un laboratorio a cielo aperto (e sotterraneo), dove le nuove tecnologie della diagnostica artistica dialogano con i culti misterici dell'antichità.

La stagione espositiva trova il suo fulcro ai Musei Capitolini, dove prosegue fino ad aprile il progetto "Il non finito: fra poetica e tecnica esecutiva". Si tratta di un’esposizione particolarmente raffinata che, attraverso indagini diagnostiche non invasive, svela il processo creativo e i segreti tecnici celati dietro alcuni dipinti incompiuti della Pinacoteca, offrendo uno sguardo inedito sulla genesi dell'opera d'arte.

Novità assoluta invece al Museo di Roma a Palazzo Braschi: dal 17 gennaio apre al pubblico "Beyond Heritage", un percorso fotografico che fonde arte e scienza per rivelare ciò che solitamente resta invisibile nella gestione dei beni culturali, ovvero i metodi e le competenze necessari alla loro tutela. Per gli amanti del tessile d'autore, c'è ancora tempo fino al 25 gennaio per ammirare alla Casina delle Civette di Villa Torlonia la mostra prorogata su Niki Berlinguer, la "signora degli arazzi" che ha saputo reinterpretare con ago e filo maestri come Klee e van Gogh.

LEGGI ANCHE: Ultima chiamata per la Signora degli arazzi: a grande richiesta, Niki Berlinguer resta a Villa Torlonia

Il programma "Roma, la tua guida culturale" invita poi a esplorare la stratificazione storica dell'Urbe con visite esclusive. Sabato 17 gennaio sarà possibile scendere nelle profondità della storia con l'apertura del Mitreo del Circo Massimo, un'occasione rara per immergersi nei segreti del culto misterico di Mitra. Di segno opposto, letteralmente, l'appuntamento di domenica 18 gennaio, che porterà i visitatori a scalare il Monte Testaccio, il celebre "Monte dei Cocci", per osservare la zona portuale dell'antica Roma da una prospettiva privilegiata.

Tamburi, Carnevale romano, particolare - Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Tamburi, Carnevale romano,  - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ricchissimo anche il calendario dedicato ai possessori della Roma MIC Card, con il ciclo "aMICi". Si parte domenica 18 al Museo di Roma in Trastevere con una visita d'autore alla mostra "Cine de papel", guidata dal regista Adolfo Conti alla scoperta dei manifesti cinematografici della Cuba post-rivoluzionaria. Martedì 20 gennaio offre un doppio appuntamento pomeridiano: alla Galleria d’Arte Moderna si celebrano i cento anni della collezione comunale con "GAM 100", mentre a Palazzo Braschi si esplora l'evoluzione del verde urbano nella mostra "Ville e Giardini di Roma". Quest'ultima sarà anche al centro di un approfondimento curato da Alessandro Cremona e Sandro Santolini giovedì 22 gennaio. Mercoledì 21 sarà la volta dei Mercati di Traiano, con un tuffo nel 1350 per il "Giubileo senza Papa", e di un'intima visita a Casa Moravia, per entrare nel quotidiano del grande scrittore.

LEGGI ANCHE: GAM 100: Roma celebra un secolo di arte moderna e svela tesori nascosti

Non mancano le Passeggiate Romane che svelano angoli meno noti ma di grande fascino. Martedì 20 gennaio l'itinerario conduce al Bastione Ardeatino, dove la demolizione della Spina di Borgo del 1939 ha lasciato tracce architettoniche imponenti, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno si aprono le porte del seminterrato del Palazzo dell’Anagrafe per ammirare il grande affresco Carnevale Romano di Orfeo Tamburi. Infine, per chi vuole alzare lo sguardo oltre l'orizzonte urbano, il Planetario di Roma offre una fitta programmazione che spazia dai viaggi interstellari delle sonde Voyager agli spettacoli dedicati ai più piccoli con il Dottor Stellarium.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.



COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content