$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Ultima chiamata per la Signora degli arazzi: a grande richiesta, Niki Berlinguer resta a Villa Torlonia

Prorogata al 25 gennaio 2026 la mostra di Niki Berlinguer a Villa Torlonia. Ultima occasione per vedere gli arazzi d'autore a Roma.

Il successo di pubblico spinge la proroga fino al 25 gennaio 2026. Alla Casina delle Civette un dialogo finale tra l'arte tessile e i maestri del Novecento.

[di Mina Jane]

Niki Berlinguer,Uccello di fuoco

Il riscontro è stato eccezionale, il calore del pubblico tangibile. È proprio in virtù di questo grande successo di pubblico che le porte della Casina delle Civette di Villa Torlonia di Roma rimarranno aperte ancora per qualche settimana, accogliendo i visitatori fino al 25 gennaio 2026. La mostra Niki Berlinguer. La signora degli arazzi concede dunque un tempo supplementare per ammirare quella che viene definita una piccola e pregevole selezione di arazzi, testimonianza viva di una sapienza artigiana capace di farsi arte pura.

L'esposizione, promossa da Roma Capitale e curata da Claudio Crescentini, rappresenta un'occasione ormai rara per immergersi in un percorso che intreccia la storia personale di Corinna Adelaide Augusta Fidelia, in arte Niki Berlinguer, con la grande storia dell'arte italiana. Conosciuta universalmente come "la grande signora italiana degli arazzi", l'artista ha saputo elevare la tessitura a linguaggio critico autonomo, lavorando a stretto contatto con i giganti del secondo Dopoguerra. Nelle sale museali, il visitatore si trova al cospetto di opere tessili che dialogano alla pari con i concetti spaziali di Umberto Mastroianni, le geometrie di Achille Perilli e le visioni di Piero Dorazio e Corrado Cagli.

Niki Berlinguer, da Guttuso
Niki Berlinguer, da Guttuso
Il valore di questa mostra, organizzata e ideata da Il Cigno Arte con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, risiede nella capacità di Niki di reinterpretare, piuttosto che replicare. Attraverso la sua sensibilità, tele di maestri assoluti come Hans Hartung, Vincent van Gogh e Paul Klee acquisiscono nuove dimensioni linguistiche e cromatiche. L'artista si pone come pioniera nella traduzione della pittura in narrazioni tessili, fondendo mirabilmente l'antica tecnica del piccolo punto con le influenze più audaci della contemporaneità.

Tra i pezzi che il pubblico potrà ammirare in questi ultimi giorni di apertura spiccano capolavori di traduzione materica come l'Aranceto, ispirato a Renato Guttuso, Hammamet, tratto da Paul Klee, e il suggestivo Dai Cinque Monti, nato dal dialogo artistico con Emilio Vedova. Ogni arazzo racconta la fusione tra tradizione e innovazione, restituendo la vibrazione del colore attraverso la trama del filo.

Casina delle Civette
Casina delle Civette
A rendere l'esperienza ancora più immersiva contribuisce l'ultima video-intervista rilasciata dall'artista nel gennaio 1994, pochi mesi prima della sua scomparsa. Il documento, diretto da Maura Cosenza con riprese di Gianni De Santis, è trasmesso in mostra grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale Antinoo per l'Arte. È un tassello fondamentale per comprendere la poetica di una donna che, dopo il matrimonio con Mario Berlinguer nel 1950, divenne figura centrale di una famiglia storica e di un'intera epoca culturale.

Questa proroga offre l'ultima, straordinaria opportunità per riscoprire in modo organico una produzione spesso dispersa in mille rivoli, riunita oggi sotto l'egida della Sovrintendenza Capitolina e dell'Assessorato alla Cultura. Fino al 25 gennaio, la Casina delle Civette continua a essere il palcoscenico dove l'ago e il filo di Niki Berlinguer raccontano la storia dell'arte del Novecento.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.



COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content