$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

MEGADETH: BEHIND THE MASK – l’ultima cavalcata elettrica di Dave Mustaine

Il 22, 23 e 24 gennaio 2026 arriva al cinema MEGADETH: BEHIND THE MASK. L'addio di Dave Mustaine e l'ascolto in anteprima dell'ultimo album.

Tre notti di delirio cinematografico per dire addio ai padri del Thrash. Tra confessioni inedite e il volume a palla del nuovo (e ultimo) album.

[di Sean Dags]

Dave Mustaine - Megadeth

C'è un tipo particolare di elettricità nell'aria quando sai che la fine è vicina. Non quella fine deprimente e silenziosa, ma quella che esplode come un amplificatore Marshall spinto a undici, pronto a fondersi in una gloria di feedback e scintille. Siamo sul precipizio di un evento storico e la Nexo Studios ha deciso di darci le chiavi del manicomio per tre notti di pura follia metallica. Preparatevi, perché il 22, 23 e 24 gennaio 2026 i cinema italiani diventeranno templi del culto di Dave Mustaine con MEGADETH: BEHIND THE MASK.

Megadeth Concerto
Dimenticatevi le solite proiezioni educate con i popcorn stantii. Qui stiamo parlando di un’esperienza viscerale, un biglietto di sola andata dentro la mente contorta e geniale dell'architetto del Thrash Metal. Casey Tebo, un regista che sa come catturare il sudore e la disperazione del rock and roll, ha preso la cinepresa e l'ha puntata dritta in faccia alla storia. Il risultato è un’opera che trasuda urgenza: un mix letale di documentario crudo, filmati d'archivio che profumano di vecchi backstage anni '80 e, soprattutto, la deflagrazione sonora dell'album finale della band.

Sì, avete capito bene. Mentre il resto del mondo aspetta il 23 gennaio per ascoltare il disco d'addio su qualche piattaforma streaming compressa, noi saremo lì, nel buio della sala, a farci prendere a calci nel petto dalle frequenze basse di un impianto cinematografico. Mustaine ha deciso di chiudere il cerchio e lo fa con lo stile di chi non ha più nulla da perdere e tutto da rivendicare. Sentiremo in anteprima assoluta l'intero album omonimo, Megadeth, traccia per traccia, narrato dalla voce roca di chi è sopravvissuto a tutto: eccessi, tradimenti, malattie e mode passeggere.

Il vero colpo al cuore per noi veterani della fossa? La resurrezione di Ride The Lightning. Mustaine ha ripreso quel classico, quel pezzo di storia che aveva co-scritto prima di essere cacciato dai Metallica, e lo ha registrato di nuovo. È un atto di appropriazione culturale personale, un dito medio alzato con eleganza verso il passato, un modo per dire: "Questa roba era mia, ed è così che doveva suonare". Sentire quella traccia, risuonata dalla formazione finale con Teemu Mäntysaari e James LoMenzo, sarà come vedere un pistolero stanco che sfodera la colt per l'ultimo duello al tramonto.

Questa non è una semplice celebrazione nostalgica. È un funerale vichingo su pellicola. Virgin Radio, Metalitalia e Rock TV stanno pompando l'evento perché sanno che una cosa del genere non capiterà più. I biglietti escono l'11 dicembre e vi consiglio di muovervi veloci come un assolo di Hangar 18, perché restare fuori da queste tre serate significherebbe perdere l'ultimo grande rito collettivo della nostra tribù.

Uscirete dalla sala con le orecchie che fischiano e la strana consapevolezza di aver assistito alla fine di un'era geologica della musica pesante. I Megadeth se ne vanno, ma lo fanno lasciando un cratere fumante. E noi saremo lì a guardare le fiamme.

LEGGI ANCHE: The Right Hand of Doom: come James Hetfield ha ridefinito la ritmica e forgiato il suono del Metal moderno

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.


COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content