$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

La grande abbuffata dei Critics Choice Awards 2026

Reportage gonfio di adrenalina dai Critics Choice 2026. Anderson trionfa, Elordi sorprende. Scopri chi ha vinto e chi ha perso.

Mentre Paul Thomas Anderson domina con One Battle After Another e Jacob Elordi e Sinners sorprendono, Santa Monica si trasforma nell'epicentro sismico della corsa agli Oscar. Cronaca di una notte di trionfi annunciati.

one-battle-after-another

[di Alex M. Salgado]

La 31esima edizione dei Critics Choice Awards si è consumata domenica sera come un rito pagano officiato da Chelsea Handler, sacerdotessa del sarcasmo che ha gettato subito le carte in tavola di fronte a una platea di stelle stipate fino al soffitto.

Chelsea Handler
"Tutti voi passerete i prossimi tre mesi insieme, quindi chiunque vinca stasera, abituatevi a vederlo vincere", ha tuonato la Handler dal palco, con quella precisione chirurgica che fa male quanto basta. E aveva dannatamente ragione. Se c'è una verità in questo circo dorato, è che quando il treno parte, difficilmente si ferma.

Il macchinista di quest'anno si chiama Paul Thomas Anderson. Il suo One Battle After Another è arrivato alla cerimonia con la delicatezza di una testata nucleare tattica, portandosi a casa i trofei per Miglior Film, Regia e Sceneggiatura Non Originale. Undici nomination agli Oscar nel passato e nessuna statuetta luccicante sullo scaffale devono aver creato una certa pressione, ma qui la diga ha ceduto. Il film ha mantenuto un ruolino di marcia perfetto nel circuito della critica, vincendo ogni singola volta. È il tipo di dominio che fa tremare le ginocchia ai membri dell'Academy, o almeno dovrebbe.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE: Lo Specchio Infranto della Rivoluzione: L'America di P.T. Anderson tra Paranoia Sistemica e Ribellione Inefficace.

Eppure, in mezzo a questo plebiscito andersoniano, la follia democratica dei 600 critici votanti ha deciso di spargere amore come coriandoli su un pavimento appiccicoso. Sinners ha strappato quattro premi, inclusi quelli per il cast corale e la colonna sonora, mentre il quartetto d'attori premiati ha realizzato un trucco di magia raro: quattro vittorie chiave provenienti da quattro film diversi, nessuno dei quali era il vincitore del Best Picture.

Timothée Chalamet si è preso il premio come attore protagonista per Marty Supreme, e Jessie Buckley ha fatto lo stesso per Hamnet, regalando un discorso di accettazione talmente genuino da farci sperare di sentirne altri dodici da qui a marzo. Ma la vera scossa elettrica, quella che ti fa rovesciare il drink, è arrivata con i non protagonisti. Amy Madigan ha trionfato per Weapons, una vittoria che si poteva fiutare nell'aria. E poi c'è lui, Jacob Elordi.

Elordi ha vinto come Miglior Attore Non Protagonista per aver interpretato la Creatura in Frankenstein. Seduto al tavolo di Netflix, questo gigante di quasi due metri non poteva passare inosservato nemmeno volendo. Si alzava in piedi, esultava per i colleghi, abbracciava il giovane co-star Owen Cooper e chiacchierava amabilmente persino con i riempiposti durante le pause pubblicitarie. Un mostro gentile che ha dato una spallata alle previsioni e si è lanciato verso la notte degli Oscar con il vento in poppa.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE: Frankenstein di del Toro: L'Anacronismo Svelato che Trasforma il Film in un Capolavoro Pittorico

Rhea Seehorn

Spostando lo sguardo vitreo verso il piccolo schermo, l'influenza degli Emmy si è abbattuta sulla sala come un'onda anomala. Adolescence ha ripulito tutto nelle categorie Limited Series, mentre The Studio e The Pitt hanno fatto incetta di premi, lasciando solo le briciole alle novità. Jimmy Kimmel ha persino ringraziato Donald Trump per aver reso possibile la vittoria del suo talk show, un tocco di surrealismo politico che non guasta mai in queste serate. Apprezzatissima invece la vittoria di Rhea Seehorn come Miglior Attrice in una Serie Drammatica in Pluribus, il giusto riconoscimento dopo essere stata inspiegabilmente invisibile ai votanti per tutte le stagioni di Better Call Saul.


La domanda che ora tutti si pongono, mentre i postumi della serata iniziano a pulsare nelle tempie dell'industria, è se tutto questo significhi davvero qualcosa per la notte del 15 marzo al Dolby Theatre. I Critics Choice sono storicamente un barometro affidabile, avendo incoronato Anora l'anno scorso prima di tutti gli altri. Tuttavia, ricordate che qui votano giornalisti e critici che guardano tutto per lavoro, mentre l'Academy è composta da professionisti del settore che spesso votano a strascico.

Ma mentre le luci dell'hangar si spegnevano e le limousine scivolavano via nella notte di Santa Monica, una certezza rimaneva scolpita nel cemento: Paul Thomas Anderson è l'uomo da battere. "Dovrete abituarvi a vederli vincere", aveva detto la Handler. E nel delirio della Awards Season, la ripetizione è l'unica forma di verità che conta.

LISTA COMPLETA DEI VINCITORI CRITICS CHOICE AWARDS 2026

CINEMA

Miglior Film: One Battle After Another (Warner Bros.) 

Miglior Attore: Timothée Chalamet – Marty Supreme (A24) 

Miglior Attrice: Jessie Buckley – Hamnet (Focus Features) 

Miglior Attore Non Protagonista: Jacob Elordi – Frankenstein (Netflix) 

Miglior Attrice Non Protagonista: Amy Madigan – Weapons (Warner Bros.) 

Miglior Giovane Attore/Attrice: Miles Caton – Sinners (Warner Bros.) 

Miglior Regista: Paul Thomas Anderson – One Battle After Another (Warner Bros.) 

Miglior Sceneggiatura Originale: Ryan Coogler – Sinners (Warner Bros.) 

Miglior Sceneggiatura Non Originale: Paul Thomas Anderson – One Battle After Another (Warner Bros.) 

Miglior Cast Corale: Sinners (Warner Bros.) 

Miglior Fotografia: Adolpho Veloso – Train Dreams (Netflix) 

Miglior Scenografia: Tamara Deverell, Shane Vieau – Frankenstein (Netflix) 

Miglior Montaggio: Stephen Mirrione – F1 (Apple Original Films) 

Migliori Costumi: Kate Hawley – Frankenstein (Netflix) 

Miglior Trucco e Parrucco: Mike Hill, Jordan Samuel, Cliona Furey – Frankenstein (Netflix) 

Migliori Effetti Visivi: Avatar: Fire and Ash (20th Century Studios) 

Miglior Stunt Design: Mission: Impossible – The Final Reckoning (Paramount Pictures) 

Miglior Film d'Animazione: KPop Demon Hunters (Netflix) 

Miglior Commedia: The Naked Gun (Paramount) 

Miglior Film in Lingua Straniera: The Secret Agent (Neon) 

Miglior Canzone: "Golden" – KPop Demon Hunters (Netflix) 

Miglior Colonna Sonora: Ludwig Göransson – Sinners (Warner Bros.) 

Miglior Sonoro: F1 (Apple Original Films) 

TELEVISIONE

Miglior Serie Drammatica: The Pitt (HBO Max) 

Miglior Attore in una Serie Drammatica: Noah Wyle – The Pitt (HBO Max) 

Miglior Attrice in una Serie Drammatica: Rhea Seehorn – Pluribus (Apple TV) 

Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Drammatica: Tramell Tillman – Severance (Apple TV) 

Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Drammatica: Katherine LaNasa – The Pitt (HBO Max) 

Miglior Serie Commedia: The Studio (Apple TV) 

Miglior Attore in una Serie Commedia: Seth Rogen – The Studio (Apple TV) 

Miglior Attrice in una Serie Commedia: Jean Smart – Hacks (HBO Max) 

Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Commedia: Ike Barinholtz – The Studio (Apple TV) 

Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Commedia: Janelle James – Abbott Elementary (ABC) 

Miglior Miniserie: Adolescence (Netflix) 

Miglior Film per la TV: Bridget Jones: Mad About the Boy (Peacock) 

Miglior Attore in una Miniserie o Film TV: Stephen Graham – Adolescence (Netflix) 

Miglior Attrice in una Miniserie o Film TV: Sarah Snook – All Her Fault (Peacock) 

Miglior Attore Non Protagonista in una Miniserie o Film TV: Owen Cooper – Adolescence (Netflix) 

Miglior Attrice Non Protagonista in una Miniserie o Film TV: Erin Doherty – Adolescence (Netflix) 

Miglior Serie in Lingua Straniera: Squid Game (Netflix) 

Miglior Serie Animata: South Park (Comedy Central) 

Miglior Talk Show: Jimmy Kimmel Live! (ABC) 

Miglior Variety Special: Last Week Tonight With John Oliver (HBO Max) 

Miglior Speciale Comico: SNL50: The Anniversary Special (NBC)

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content