$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Report cinema 2025: crollo dei giovani e trionfo dei fedelissimi

Analisi dati Cinetel 2025: incassi a €496.5M, crollano gli under 25 (-14%) e i casual (-39%). Il cinema italiano conquista il 33% del mercato.

Mentre i "Super-Casual" fuggono dalle sale, l'esercito dei fedelissimi e la vecchia guardia salvano il botteghino. Analisi di un anno vissuto pericolosamente.

[di Alex M. Salgado]

Siamo a Roma, è l'8 gennaio 2026, e l'aria nella sala conferenze di Cinetel ha quel sapore metallico tipico dei bilanci definitivi. I numeri sono sul tavolo, nudi e crudi, pronti per essere dissezionati senza anestesia. Il verdetto finanziario segna un incasso complessivo di 496,5 milioni di euro, un incremento dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Un segno più, certo, ma la bestia si nutre di paradossi. Le presenze sono scese a 68,3 milioni, perdendo un 2% di spettatori paganti lungo la strada. Abbiamo incassato di più vendendo di meno. Il prezzo medio del biglietto è schizzato a 7,30 euro, il picco più alto registrato dal 2010, gonfiando le casse mentre la folla si assottigliava.

Il mercato statunitense ha mostrato il fianco, sanguinando quote di mercato fino a scendere al 40,6% (52,2% nel 2024), mentre la produzione italiana, guidata da un manipolo di eroi nazionali, ha ruggito prendendosi il 32,7% degli incassi (24,6% nel 2024) e il 33,3% delle presenze (25,7% nel 2024) . È stato l'anno di Buen Camino di Gennaro Nunziante, con un Checco Zalone in stato di grazia capace di rastrellare da solo oltre 36 milioni di euro. Disney mantiene la corona della distribuzione con il 21,7% del mercato, ma Eagle Pictures e Warner Bros tallonano a distanza di sicurezza.

LuciSullaScenaMagazine è anche su WhatsappÈ sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

La vera novità, però, si nasconde nei dettagli demografici, dove si consuma la mutazione antropologica dello spettatore medio. Il pubblico maschile ha sorpassato quello femminile, attestandosi al 53%. Ma guardate le età, perché qui il quadro si fa affascinante. I giovani tra i 15 e i 24 anni hanno abbandonato la nave, registrando un -14% nelle presenze contro il 2024 . Le sale cinematografiche si confermano il rifugio delle tempie grigie: la fascia over 60 è esplosa con un incremento del 26%, rispetto il 2024 . Il cinema è diventato una questione per adulti, una liturgia per chi ha memoria storica.

Ancora più drastica è la purga dei frequentatori occasionali. I "Super-Casual", quelli che si presentano al cinema una o due volte l'anno per sbaglio o per noia, sono evaporati: un meno 39% che sa di estinzione di massa. A tenere in piedi la baracca sono rimasti i drogati di celluloide. I "Regular" (5-10 ingressi annui) sono aumentati del 17%, e persino i "Frequent" (oltre 10 ingressi) hanno segnato un +3%. Lo zoccolo duro si è cementificato rispetto al 2024 mentre la periferia del pubblico si disgregava.

Ma, paragonando gli ingressi per segmento di pubblico rispetto al periodo pre-pandemico, si evidenzia ancora un pesante trend negativo: - 25% della fascia di età compresa tra 25 e 34 anni, -36% fascia 35-49anni e 50-59 anni e un -44% per gli over 60.   

Osservando la mappa dei posizionamenti, si nota come Buen Camino abbia catalizzato un pubblico prevalentemente maschile e maturo, mentre pellicole come FolleMente hanno intercettato una demografia decisamente più femminile e più giovane. Dicembre si è confermato il mese della salvezza, con un'impennata del 37,3% sugli incassi rispetto al 2024, una boccata d'ossigeno necessaria dopo un'estate che ha visto agosto crollare del 30,6%. Il mercato vive, respirando a fatica, ma ha cambiato pelle. Non è più un passatempo per le masse distratte; è diventato un culto per fedeli disposti a pagare un prezzo più alto per l'esperienza sacra della sala.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content