$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Dracula Profumiere: Besson, Coppola e la Grande Sfida del Vampiro Pop

Dracula di Luc Besson arriva al cinema. Un paragone con il capolavoro di Coppola tra stile pop, parrucche copiate e un Dracula profumiere.

 Luc Besson porta il suo "Dracula - L'amore perduto" nelle sale italiane, ma il paragone con il capolavoro di Coppola del 1992 è un gioco al massacro. O forse, solo al profumo. 

[di Massimo Righetti]

Caleb Landry Jones

È un gioco. Un gioco che, nel cinema, facciamo ciclicamente. Si chiama: "rifare Dracula". 

Succede. È un rito. Come le stagioni, come la pioggia d'autunno, come un pipistrello al tramonto. A un certo punto, nel cinema, arriva Dracula. E noi, obbedienti, ci mettiamo in fila per vedere cosa diavolo ha combinato stavolta. Compriamo i popcorn, sapendo già tutto, ma fingendo di non sapere.

 

Perché, vedete, il punto non è mai Dracula. Il punto è un altro.

 

Gary Oldman in Dracula di Francis Ford Coppola
Gary Oldman

Ed è un fantasma che infesta ogni fotogramma di questo nuovo film. Un'ombra immensa, sontuosa, che pesa come un intero castello dei Carpazi. Il fantasma è il 1992. È Francis Ford Coppola. Lui non fece un film. Costruì una cattedrale. Un'opera sontuosa, febbrile, operistica, decadente. Prese il vecchio romanzo di Bram Stoker e lo annegò nel velluto rosso, nella seta, negli effetti speciali fatti in camera, come un prestigiatore vittoriano. E compì la mossa da maestro: amplificò di sana pianta la backstory che Stoker aveva lasciato un pò in disparte. Il principe Vlad che rinnega Dio perché la sua sposa, Elisabetta, si è uccisa. E Dio, per punirlo, lo fa vampiro. Secoli dopo, lui cerca la sua reincarnazione. Bum. E arriva Mina. Poi, non contento, prese Gary Oldman. Lo trasformò in un kabuki lunare, con parrucche che sfidavano la gravità e un dolore che potevi toccare. 

 

Fine dei giochi. Quello, da allora, è Dracula. 

 

Passano trent'anni. Arriva Luc Besson. E cosa fa, Luc? Prende il romanzo di Stoker? Macché. Prende Coppola. Anzi, prende un pezzo di Coppola. Proprio quell'idea. L'idea della "Love Tale". Proprio quel pezzo lì. La stacca dal resto, la isola. Butta via l'orrore, il gotico, la tensione metafisica. Dichiara candidamente che lui, i film horror, non li ama. Fantastico. È come assumere un macellaio per dirigere un congresso di vegani. Un presupposto magnifico.

 

E qui inizia il vero spasso. Perché se il Dracula di Coppola ti seduceva con l'eros e il thanatos, con quella sessualità morbosa e oscura, il Dracula di Besson... beh. Il Dracula di Besson usa un profumo.

 

Avete letto bene. Un. Fottuto. Profumo. Per incantare la gente. Lo immagino, il Conte. Quattrocento anni nel castello. Non a struggersi nell'ombra. No. Passa le serate online, magari su un Amazon per vampiri, a cercare l'essenza giusta. "Mmmh, Gelsomino? No. Patchouli?  Troppo anni Settanta. Sangue! Ci vuole una nota di sangue!". Magari lo ordina da un venditore fiorentino, con spedizione notturna, ovviamente. Una utente geniale su mymovies.it ha scritto, giustamente: "e un Dracula profumiere è già da ridere". È una scienza cinematografica bizzarra, meravigliosa.

 

Ma non è solo questo. È tutto il contorno che diventa una festa pop. Coppola aveva Anthony Hopkins, un Van Helsing epico, filosofico. Besson? Prende Christoph Waltz, uno che ha due Oscar, e gli fa fare un prete danbrownesco e un pò esorcista. E pare, stando ai commenti d'oltreoceano, che Waltz in scena avesse l'entusiasmo di uno che compila il 730. Ha "completamente telefonato" la sua performance. Un gigante. Spento. E Jonathan Harker? Il protagonista maschile? L'eroe? In Coppola era Keanu Reeves, che già era un bell'azzardo. Ma qui. Ah, qui. Praticamente un soprammobile comico che inciampa nei tappeti mentre il vampiro-profumiere gli ruba la fidanzata.

GUARDA IL TRAILER:  DRACULA - L'amore perduto di Luc Besson | Trailer ITA HD


E allora perché? Perché questo divertissement camp e fumettistico? La risposta è quasi romantica, a modo suo. Besson non voleva fare Dracula. Voleva fare un film con Caleb Landry Jones. Si è innamorato (artisticamente, s'intende) di lui dopo Dogman. Ha detto che è un talento che non vedeva "dai tempi di Gary Oldman" — e qui l'ironia fa un doppio salto mortale. Gli ha costruito addosso un giocattolo. Un assolo. E Jones è bravissimo, incredibile, "breathtaking", pieno di struggimento eterno. Ma è solo. Canta in un teatro vuoto, circondato da esecutori inetti e preti svogliati.

 

Il film è nelle sale italiane dallo scorso weekend, grazie a Lucky Red. E così, mentre si riaccendono le luci, tu sei lì. Hai visto la parrucca di Oldman copiata pari pari, hai visto l'amore che convince Mina in cinque minuti con un carillon, hai visto un'opera che attinge persino a Twilight. E sorridi. Non è rabbia. È pura, cristallina tenerezza.

 

Coppola usò il cinema per raccontare un mito. Besson, a quanto pare, ha usato un mito per fare del cinema alla Besson. E la domanda, l'unica che conta, resta lì, appesa al neon rosa del suo castello parigino: ma di un Dracula che sa di Chanel N.5, ne sentivamo davvero, intimamente, la mancanza?

 

Andate a vederlo al Cinema. Poi rispondetemi. Magari la risposta è proprio lì, in fondo al secchiello dei popcorn, quando le luci si riaccendono e il gioco, per stavolta, è finito. fino al prossimo Dracula, ovviamente.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

Dracula: a love tale - foto di scena


COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content