$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Quando il cinema interroga la scienza: al via ScienceFOR, il nuovo laboratorio culturale di Anteo e Fondazione Veronesi

cienceFOR all'Anteo di Milano dal 24 al 28 gennaio 2026. Cinema e scienza con Fondazione Veronesi. Programma, ospiti e biglietti.

Dal 24 al 28 gennaio 2026, Milano ospita una rassegna inedita dove grandi pellicole e ricerca scientifica dialogano su salute, diritti e ambiente. 

[di Redazione]

ScienceFOR - Manifesto ufficiale

Esiste un punto di convergenza dove l'emozione della narrazione cinematografica e il rigore della ricerca scientifica smettono di essere mondi paralleli per diventare un unico strumento di indagine sulla realtà. Questo spazio di connessione prende vita a Milano, nelle sale dell'Anteo Palazzo del Cinema, con ScienceFOR, la nuova rassegna ideata in sinergia con Fondazione Umberto Veronesi ETS.

In programma da sabato 24 a mercoledì 28 gennaio 2026 , l'evento si propone come un'evoluzione del tradizionale festival: un vero e proprio laboratorio culturale aperto  pensato per trasformare la visione in partecipazione attiva. Come sottolineano gli organizzatori, l'obiettivo è considerare la scienza non come una torre d'avorio di dati specialistici, bensì come un patrimonio collettivo, capace di risuonare attraverso l'empatia che solo il grande schermo sa generare.

Un'apertura "nordica": l'anteprima di The Last Viking

The Last Viking
Il sipario si alzerà sabato 24 gennaio (ore 19.30) con un evento che promette di intrecciare black humor e riflessione psichiatrica. In anteprima assoluta sarà proiettato The Last Viking di Anders Thomas Jensen. La pellicola, prossimamente nelle sale con Plaion Pictures, vede protagonisti Mads Mikkelsen e Nikolaj Lie Kaas in un viaggio tra fratelli che esplora traumi e identità smarrite.

Ad accompagnare il pubblico in questa indagine sulla mente umana ci saranno Cristiana Mainardi, direttrice artistica della rassegna, e Telmo Pievani, direttore scientifico, affiancati da un parterre d'eccezione: l'attrice Cristiana Capotondi, da sempre attenta alle tematiche sociali, il professor Paolo Veronesi e l'immunologo Alberto Mantovani.

GUARDA IL TRAILER

Domenica 25: una maratona tra maternità, scelte ed etica

Il cuore pulsante della manifestazione sarà domenica 25 gennaio, con una programmazione che attraversa l'intero arco dell'esistenza umana. La mattinata si apre con Una madre di Stefano Chiantini, un'opera delicata che invita a riflettere su maternità e libera scelta, seguita da un dibattito con specialisti in ginecologia oncologica e medicina della riproduzione.

Si prosegue indagando i modelli educativi alternativi con il cult Captain Fantastic di Matt Ross, discusso in sala dall'attore Edoardo Purgatori. Il pomeriggio virerà verso l'intimità della cura e della terza età con il cortometraggio Lascia Andare di Emanuela Rimoldi e il pluripremiato Familiar Touch di Sarah Friedland, presentato a Venezia 2024, che vedrà la regista e l'attrice Kathleen Chalfant collegate per un confronto con la giornalista scientifica Agnese Codignola.

Particolarmente atteso l'appuntamento delle 17.00 con Alabama Monroe - Una storia d'amore. Il capolavoro di Felix Van Groeningen offrirà lo spunto per un dialogo sulla malattia oncologica pediatrica tra l'attrice protagonista Veerle Baetens, il professor Franco Locatelli e Paolo Veronesi.

L'Extra-Festival: Sorrentino e il fine vita

A chiudere la giornata, in una sezione Extra-Festival, sarà la proiezione speciale de La Grazia di Paolo Sorrentino (ore 20.30). Introdotto da Telmo Pievani e Marco Annoni, il film diventerà il perno per una necessaria riflessione sul delicato tema dell'eutanasia, in linea con la sensibilità che contraddistingue l'operato della Fondazione Veronesi.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM: La Grazia e i giorni che credevamo nostri: elogio del dubbio in un mondo di certezze

ScienceFOR non dimentica le nuove generazioni: dal 26 al 28 gennaio, la rassegna raccoglierà l'eredità del progetto Science for Peace and Health, dedicando tre mattinate esclusivamente alle scuole per stimolare il senso critico dei più giovani.

Il programma completo di ScienceFOR è consultabile su www.spaziocinema.info e su fondazioneveronesi.it.

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.


COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content