$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

L’altro Capodanno: 5 rotte culturali per iniziare il 2026 (lontano dal rumore)

Cosa fare a Capodanno 2026 in Italia? Gli eventi culturali imperdibili tra Roma, Milano, Napoli e Venezia. Cinema, arte e teatro oltre il mainstream.

Dimenticate il frastuono delle piazze e i concerti televisivi. Tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, l'Italia offre rifugi di rara bellezza: dall'animazione d'autore a Roma all'esoterismo a Milano, fino al teatro immersivo partenopeo.

[di Redazione]

Marquinn Middleton & The Miracle Chorale

Mentre il mainstream si prepara a celebrare il passaggio al 2026 con la consueta liturgia di spumanti e popstar nelle piazze, esiste un'Italia parallela che vive queste giornate di festa come un'occasione di resistenza estetica. Per chi cerca un inizio d'anno che nutra lo spirito piuttosto che stordirlo, abbiamo selezionato gli appuntamenti imprescindibili tra il 31 dicembre e il 4 gennaio. Si tratta di eventi che richiedono urgenza, poiché molti rappresentano l’ultimo atto di stagioni straordinarie o occasioni uniche legate a queste specifiche date.

Milano e Venezia: L'Urgenza dei "Finissage"

Il calendario dell'arte impone una visita immediata a due delle mostre più sofisticate della stagione, entrambe in chiusura il 4 gennaio 2026.

A Milano, Palazzo Morando ospita gli ultimi giorni di Fata Morgana: Memorie dall’invisibile. Curata da Massimiliano Gioni, questa esposizione è un'indagine raffinata sul confine tra arte, illusione ottica ed esoterismo. Attraverso le sale rococò del palazzo, il visitatore esplora come l'arte abbia tentato di dare forma all'invisibile nei momenti di crisi storica, un tema che risuona potentemente con il nostro presente.

Info: costumemodaimmagine.mi.it

Tatiana Trouvé
A Venezia, Palazzo Grassi si prepara a salutare l'installazione monumentale di Tatiana Trouvé, intitolata La strana vita delle cose. L'artista ha trasformato l'architettura veneziana in un ecosistema spettrale, dove materiali come il bronzo e il marmo ingannano la percezione simulando oggetti quotidiani abbandonati. Visitare questa mostra nei suoi ultimi giorni, immersi nella malinconia lagunare invernale, offre un'esperienza di straniamento perfetta per riflettere sul tempo che passa.

Info: pinaultcollection.com

Roma: La Resistenza Poetica dell'Azzurro Scipioni

Nel cuore del quartiere Prati, il Cinema Azzurro Scipioni continua a essere quel faro di indipendenza culturale voluto da Silvano Agosti e salvaguardato dall'intervento di BNL. Per i primi giorni dell'anno, la sala propone la rassegna Occhi Liberi, un progetto che eleva il cinema d'animazione a pura arte visiva, ben oltre l'intrattenimento per l'infanzia.

Tra i titoli in cartellone, spicca come visione necessaria Scirocco e il regno dei venti. L'opera di Benoît Chieux è un viaggio onirico e psichedelico che ricorda le vette visionarie di Miyazaki e l'estetica de Il pianeta selvaggio, dove il vento diventa architetto di mondi fluttuanti. Il 3 gennaio, invece, lo schermo si illumina con La bicicletta di Bartali, un lavoro che intreccia la memoria storica della Shoah con il presente, utilizzando l'animazione per raccontare il coraggio civile del grande ciclista toscano. Frequentare l'Azzurro Scipioni in questi giorni significa sostenere un presidio culturale storico della Capitale.

Info e biglietti: azzurroscipioni.it

LEGGI ANCHE: Occhi Liberi: l’animazione indipendente che riaccende lo sguardo all’Azzurro Scipioni

Napoli: Il Teatro come Esperienza Totale

Dignità Autonome di Prostituzione
Se a Milano e Venezia si contempla, a Napoli si partecipa. Il Teatro Bellini conferma la sua vocazione alla rottura degli schemi con l'edizione speciale di Dignità Autonome di Prostituzione.

Questo format, ormai divenuto un cult, trasforma il teatro in una "Casa Chiusa dell'Arte". Lo spettatore perde il suo ruolo passivo per diventare cliente e complice, contrattando con gli attori le performance attraverso la valuta fittizia dei "dollarini". Per la notte di San Silvestro (31 dicembre) è previsto un evento speciale che si protrae fino all'alba, offrendo un'alternativa vitale e provocatoria ai classici veglioni. È un teatro che si fa carne, sudore e interazione, ideale per chi vuole iniziare l'anno con energia creativa.

Info e biglietti: teatrobellini.it

Milano: La Lezione dei Maestri al Piccolo

Tornando a Milano, per chi preferisce la magia del teatro di figura, al Teatro Studio Melato la Compagnia Carlo Colla & Figli mette in scena La Bella Addormentata nel bosco (2-4 gennaio), un capolavoro di artigianato e poesia che incanta adulti e bambini.

Info e biglietti: piccoloteatro.org

Orvieto: Liturgie Sonore in Cattedrale

Chiudiamo con la musica, allontanandoci dai palcoscenici televisivi per approdare alle navate gotiche del Duomo di Orvieto. Il 1° gennaio, nell'ambito di Umbria Jazz Winter, si tiene la tradizionale Messa della Pace con coro Gospel con Marquinn Middleton & The Miracle Chorale.

Funk Off

L'acustica della cattedrale e la potenza spirituale della musica afroamericana creano un cortocircuito emotivo unico. Il festival anima l'intera città rupestre con street parade dei Funk Off e concerti jazz nei palazzi storici, offrendo un'atmosfera calda e raccolta, perfetta per smaltire gli eccessi della notte precedente con eleganza.

Info: umbriajazz.it


--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content