$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Ritorno a Oz: Wicked Parte 2 strega il Box Office italiano e mondiale

Box Office Italia 20-23 novembre: Wicked Parte 2 debutta primo. Classifica Cinetel completa, incassi, medie copie e dati internazionali.

Il musical Universal domina il weekend Cinetel con un debutto solido, mentre il mercato globale registra un "finale col botto". Ecco tutti i numeri, le medie copia e le sorprese in classifica dal 20 al 23 novembre.

[di Redazione]

Wicked parte 2

Il fine settimana cinematografico dal 20 al 23 novembre è stato indubbiamente all'insegna di Wicked Parte 2, che segna un trionfale ritorno a Oz conquistando la vetta del Box Office Cinetel. La pellicola Universal ha incassato 1,26 milioni di euro, registrando 155mila presenze in 372 cinema con un'ottima media copia di 3.403 euro, portando il totale sui cinque giorni a 1,58 milioni. Alle sue spalle resiste L'illusione perfetta (01 Distribution), che ottiene la medaglia d'argento con 892mila euro e 111mila presenze, raggiungendo un cumulativo di 2,51 milioni di euro. Chiude il podio Il maestro (Vision/Universal) con 531mila euro, per un totale aggiornato di 1,43 milioni e 203mila biglietti staccati.

GUARDA IL TRAILER DI WICKED PARTE 2

Scorrendo la classifica, troviamo al quarto posto Dracula L'amore perduto (Lucky Red) che aggiunge 389mila euro al suo bottino, arrivando a un totale complessivo di 5,2 milioni e 683mila presenze, seguito da La vita va così (Medusa), che con altri 298mila euro tocca quota 6,55 milioni e si avvicina al milione di spettatori totali. La seconda parte della Top Ten accoglie tre nuovi debutti: in sesta posizione si piazza 40 secondi (Eagle), che incassa 291mila euro ma registra una media di soli 693 euro su ben 420 cinema ; al settimo posto troviamo Shelby Oaks - Il covo del male (Plaion) con 211mila euro in 206 sale e una media di 1.025 euro, mentre l'ottava piazza è occupata da The smashing machine (I Wonder) con 199mila euro raccolti in 230 schermi per una media di 866 euro.

Nelle retrovie della top ten resistono Cinque secondi (Vision/Universal), nono con 194mila euro e un totale di 2,48 milioni, e Un semplice incidente (Lucky Red), che chiude la lista dei dieci con 150mila euro. Appena fuori dalla classifica principale, si segnala la performance de I colori del tempo (Teodora), che lambisce la Top 10 con 140mila euro e una media di tutto rispetto di 1.346 euro in 104 cinema. Tra gli altri esordi degni di nota, spicca al 14° posto Nino. 18 giorni (Nexo Digital), capace di generare 91mila euro in sole 53 sale con la media più alta tra i debutti minori, pari a 1.726 euro. Seguono Giovani madri (Bim) al 17° posto con una media di 736 euro su 80 schermi e La camera di consiglio (Notorious) al 21° con una media di 374 euro su 90 copie.

Nonostante il cambio al vertice, il mercato flette: l'incasso complessivo del weekend si ferma a 5,7 milioni di euro (-13% sulla settimana precedente) e segna un netto -37,79% rispetto allo stesso periodo del 2024. Lo scenario cambia drasticamente guardando oltreoceano: negli USA si registra un vero "finale col botto" grazie all'ottimo debutto di Wicked 2, che incassa 150 milioni di dollari in 4.115 cinema con una media monstre di 36.452 dollari, trainando la Top 10 a un +171,2% sul weekend precedente. Anche sui mercati internazionali il film domina con 76 milioni di dollari in 78 territori, superando il capitolo precedente in ogni mercato, con il Regno Unito che da solo vale l'80% dell'incasso totale. A livello globale, si segnalano anche i 32,6 milioni di dollari de L'illusione perfetta e gli exploit asiatici di Demon Slayer e del cinese Resurrection.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content