$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

L'Accessibilità non è un Costo, è il Futuro della Cultura

La vera rivoluzione culturale? L'accessibilità. Un editoriale sul caso del Teatro di Cattolica e il futuro dell'arte come bene pubblico.

La vera innovazione culturale è strutturale. La lezione del Teatro di Cattolica e la democratizzazione dell'arte negli spazi pubblici.

[di Angelo Bruno]

Teatro Regina - Cattolina (RN)

Nel nostro dibattito quotidiano, siamo ossessionati dal cosa. Quale spettacolo è rivoluzionario, quale installazione ridefinisce i canoni, quale opera d'avanguardia provocherà il pubblico. Trascorriamo il nostro tempo a cercare la prossima grande novità sul palco o sulla tela, convinti che l'innovazione culturale risieda esclusivamente nel contenuto.

Credo che stiamo guardando nella direzione sbagliata. Mentre l'industria culturale discute di linguaggi e tendenze, un teatro in Romagna ha appena compiuto un atto realmente sovversivo, con una quieta determinazione che dovrebbe servire da lezione per l'intera nazione. Il Teatro della Regina di Cattolica ha inaugurato la sua stagione il 9 novembre. La notizia più importante, tuttavia, non è il debutto di Perfetti Sconosciuti sul suo palco. Il fatto epocale è che il Teatro della Regina è diventato l'unico in Italia a rendere tutti gli spettacoli del suo cartellone accessibili a persone con disabilità visiva o ipovedenti.   

Riflettiamo su questo. Non una data dedicata, non un progetto pilota, ma l'intera stagione. L'accessibilità smette di essere un servizio aggiuntivo, un optional, e diventa infrastruttura. Diventa la normalità.

Questo gesto sposta il baricentro della discussione. Dimostra che il progresso culturale più radicale oggi è strutturale. L'atto di progettare un'intera stagione affinché chiunque possa fruirne è una dichiarazione politica e artistica più potente di qualsiasi performance sperimentale. Afferma che la cultura è un bene primario, un diritto di cittadinanza, e che le istituzioni hanno il dovere di abbattere ogni barriera che si frappone tra l'opera e il pubblico. Il progetto, chiamato Teatro no limits, è la vera avanguardia. In un'epoca definita dalla frammentazione e dall'isolamento, costruire ponti per l'inclusione è l'atto culturale fondamentale.   

urban heart
Questa spinta verso una fruizione realmente democratica è un segnale che trova eco in altre iniziative che stanno ridefinendo il nostro panorama. Si è appena concluso, l'8 novembre, il progetto Urban HeART 2025. Per due giorni, questa collettiva d'arte ha trasformato i circuiti di affissioni digitali in tutta Italia in una gigantesca esposizione a cielo aperto.  L'obiettivo dichiarato era portare l'arte fuori dai luoghi abituali di fruizione, come musei e gallerie, per portarla nel cuore pulsante delle città. L'arte ha occupato gli spazi commerciali, le piazze, le strade, incontrando i cittadini in modo inaspettato. Come il teatro di Cattolica abbatte le barriere sensoriali, Urban HeART ha abbattuto le barriere fisiche e psicologiche delle istituzioni museali.   

Entrambe le iniziative rispondono alla stessa, urgente domanda: a chi appartiene la cultura? La risposta che emerge è netta: appartiene a tutti. Il futuro dell'arte e del teatro non si giocherà solo sulla qualità dei suoi contenuti, ma sulla sua capacità di diventare un'esperienza civica condivisa. La vera sfida per le nostre istituzioni culturali non sarà semplicemente curare mostre o produrre spettacoli, ma ingegnerizzare l'accesso. Il vero progresso è un posto in platea per tutti.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content