$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Da Michelangelo a Picasso, da Cartier al Wildlife: la guida strategica ai Grandi Eventi dell'autunno

Guida alle grandi mostre d'autunno. Da Michelangelo a Bologna a Picasso a Treviso , da Cartier a Roma al Wildlife a Milano. Orari e biglietti.

Quattro mostre "blockbuster" imperdibili tra Milano, Bologna, Treviso e Roma. Un'analisi sulla qualità dell'esperienza e una guida strategica per ottimizzare biglietti, orari e visita.

[di Mina Jane]

Madonna-della-Scala_dopo-il-restauro
Madonna della-Scala

La programmazione culturale dell'autunno entra nella sua fase più densa, presentando al pubblico eventi di grande richiamo che fondono qualità curatoriale e impatto esperienziale. Questa settimana si concentra l'inaugurazione di quattro appuntamenti "blockbuster" a pagamento, dislocati sull'asse culturale che collega Milano, Treviso, Bologna e Roma. Per il lettore, la sfida diventa come orientarsi: ecco la nostra guida ragionata per scegliere l'esperienza più adatta e, soprattutto, per viverla al meglio.

1. BOLOGNA: Il Genio Prima del Genio. 'Michelangelo e Bologna'

Il "gancio" narrativo di questa mostra è potente: raccontare "Michelangelo prima di Michelangelo". L'esposizione a Palazzo Fava, curata da figure di vertice come Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, indaga il legame formativo e complesso tra l'artista e la città felsinea in occasione dei 550 anni dalla sua nascita.

L'esperienza è un'indagine in due atti. Il primo è quello del giovane fuggiasco (1494) che, rifugiatosi a Bologna, ottiene la sua prima commissione pubblica scolpendo tre statue per l'Arca di San Domenico. Il secondo è quello dell'artista già conteso (1506-1508) che realizza per Papa Giulio II la colossale statua bronzea poi andata perduta. Attraverso disegni originali, documenti e un dialogo con maestri locali come Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, la mostra offre una prospettiva unica su come Bologna abbia contribuito a forgiare il genio del Rinascimento.

  • Guida:

    • Sede: Palazzo Fava, Bologna.

    • Date: 14 novembre 2025 – 15 febbraio 2026.

    • Orari: Martedì – Domenica, 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:00).

    • Biglietto: La prenotazione  è consigliata per un evento di questa portata.

2. TREVISO: Il Ritorno del Blockbuster. 'Da Picasso a Van Gogh'

da Picasso a Van Gogh - Treviso
A Treviso, l'evento è un "blockbuster" di altissima qualità firmato da Marco Goldin, curatore che da solo muove un vasto pubblico. Il gancio è duplice: il prestigio della provenienza e il nome del curatore.

Le sessanta opere in mostra al Museo Santa Caterina provengono interamente dal Toledo Museum of Art, offrendo l'opportunità di ammirare capolavori di Picasso, Van Gogh e altri maestri che raramente lasciano gli Stati Uniti. Il ritorno di Goldin "nella sua Treviso" posiziona l'esposizione come l'evento culturale di punta per l'intero Triveneto, ideale per un pubblico ampio, incluse le famiglie, che cerca un'esperienza artistica di grande impatto visivo ed emotivo.

  • Guida:

    • Sede: Museo Santa Caterina, Treviso.

    • Date: 15 novembre 2025 – 10 maggio 2026.

    • Orari: Mar-Gio 9:00-18:00; Ven-Dom 9:00-19:00 (chiuso Lunedì).

3. MILANO: L'Immersione nella Natura. '61° Wildlife Photographer of The Year'

locandina-wildlife
Più che una mostra fotografica, è un'esperienza immersiva che unisce arte, scienza e sensibilizzazione. Il gancio esperienziale del 'Wildlife Photographer of The Year' è la sua tecnologia: le 100 immagini vincitrici sono presentate su grandi pannelli retroilluminati a LED.

Questo allestimento trasforma gli scatti in finestre "vive" sul pianeta, conferendo una profondità e un impatto straordinari. Quest'anno, l'evento al Museo della Permanente offre un ulteriore motivo di interesse per il pubblico italiano: il premio Young Wildlife Photographer of the Year è stato assegnato al giovanissimo Andrea Dominizi, il primo italiano a vincere in questa categoria.

  • Guida Strategica:

    • Sede: Museo della Permanente, Milano.

    • Date: 15 novembre 2025 – 25 gennaio 2026.

    • Orari: Tutti i giorni 10:00–19:00. Orari estesi: Giovedì e Venerdì fino alle 22:00.

4. ROMA: Il Profumo del Mito. 'Cartier e il Mito'

Cartier e il mito
Ai Musei Capitolini, l'incontro tra l'alta gioielleria e la statuaria classica dà vita a un evento ibrido e sofisticato.L'esposizione esplora come l'immaginario mitologico greco-romano (Afrodite, Dioniso, Apollo) abbia ispirato le creazioni della Maison Cartier.

Il gancio, qui, è multisensoriale. La mostra non è solo un piacere per gli occhi; è un'esperienza immersiva che include installazioni olfattive create appositamente da Mathilde Laurent, "profumiera" della Maison. Il dialogo tra gioielli, marmi antichi e profumi d'autore crea un'atmosfera unica, trasformando la visita in un viaggio sinestetico nel lusso e nella storia.

  • Guida:

    • Sede: Musei Capitolini (Palazzo Nuovo), Roma.

    • Date: 14 novembre 2025 – 15 marzo 2026.

    • Orari: Tutti i giorni, 9:30 – 19:30

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content