$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

France Odeon 2025: Firenze capitale del cinema francese. Ospiti, anteprime e 40 anni di storia

Scopri France Odeon 2025 a Firenze: il grande cinema francese con anteprime, ospiti come Hazanavicius e Assayas, e i 40 anni del festival.

Dal 30 ottobre al 2 novembre, la 17ª edizione del festival porta in città Michel Hazanavicius, Olivier Assayas, Emmanuel Carrère e Laure Calamy. Focus su AI, grandi autori e omaggi a Malle e Cardinale.

[di Redazione]

Firenze si prepara a celebrare la sua lunga e proficua storia d’amore con il cinema d’Oltralpe. Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, con una speciale pre-apertura il 29 ottobre, la città accoglie la diciassettesima edizione di France Odeon, il festival di riferimento per il cinema francese contemporaneo. Diretto con passione da Francesco Ranieri Martinotti, l'evento è un pilastro della rassegna 50 Giorni di Cinema a Firenze e si svolgerà tra il Cinema La Compagnia, cuore pulsante della manifestazione, e appuntamenti speciali a Palazzo Medici Riccardi.

Questa edizione assume un valore simbolico profondo, segnando i quarant’anni della presenza ufficiale del cinema francese a Firenze, un percorso iniziato nel 1986 con France Cinéma. Un legame storico che il direttore artistico Martinotti ha voluto sottolineare: «Quella di quest’anno è un’edizione speciale, che vuole rendere omaggio a tutti coloro che, nel corso del tempo, hanno dedicato la propria intelligenza, la propria passione e le proprie energie a rinsaldare un legame antico tra i nostri due Paesi. È grazie a loro se oggi siamo apprezzati non solo dal nostro pubblico, ma anche dai registi, dalle attrici, dagli attori, dai produttori e distributori che scelgono France Odeon come luogo privilegiato per presentare le proprie opere».

Un sentimento condiviso dal presidente Enrico Castaldi, che ha evidenziato il valore partecipativo del festival: «Ho amato da subito questo festival, la sua cornice, il suo pubblico, tutti coloro che ogni anno lavorano all’organizzazione». Castaldi ha inoltre ricordato la produzione del documentario Passion Cinéma, realizzato da France Odeon «per raccontare proprio i profondi legami artistici ed estetici che sono sempre esistiti tra i due Paesi».

Il festival si preannuncia ricco di ospiti di calibro internazionale, tra cui Michel Hazanavicius, Emmanuel Carrère, Olivier Assayas, Laure Calamy, Fabien Gorgeart, Prïncia Car, Stéphane Ly-Cuong e Stefano Bollani.

Il sipario si alzerà il 29 ottobre con la serata "I Miti". Si inizierà alle 19.00 con il documentario Louis Malle, le révolté di Claire Duguet, introdotto dallo storico del cinema Steve Della Casa. Seguirà, alle 20.30, un omaggio all'indimenticabile Claudia Cardinale con la proiezione del western Les pétroleuses di Christian-Jaque, interpretato accanto a Brigitte Bardot.

Carnets d'Ukraine - Michel Hazanavicius
L'apertura ufficiale, giovedì 30 ottobre, vedrà protagonista Michel Hazanavicius, che alle 17.00 a Palazzo Medici Riccardi presenterà il suo libro Carnets d’Ukraine, una raccolta di testimonianze e disegni dal fronte ucraino i cui proventi sosterranno la ricostruzione del Paese. La serata inaugurale alla Compagnia (18.45) ospiterà il regista, l'Ambasciatore di Francia Martin Briens e la giuria, prima dell'anteprima italiana La venue de l’avenir di Cédric Klapisch, una riflessione corale sull'arte e la memoria che uscirà in Italia come I colori del tempo. A seguire, alle 21.30, la programmazione della serata si completerà con la proiezione fuori concorso di Vie privée di Rebecca Zlotowski, un sofisticato thriller psicologico con Jodie Foster che scava nella complessa relazione tra una psichiatra e la sua paziente scomparsa.

Tra gli appuntamenti chiave, venerdì 31 ottobre alle 11.15, spicca il convegno sull'intelligenza artificiale generativa e il diritto d'autore, che vedrà la partecipazione di esperti come Matteo Fedeli (SIAE), Pascal Rogard (SACD) e dello stesso Hazanavicius. La giornata offrirà anche le anteprime nazionali di Dans la cuisine des Nguyen di Stéphane Ly-Cuong (ore 17.00) e Les filles désir di Prïncia Car (ore 19.00), quest'ultimo già vincitore del Premio Regards Méditerranéens 2025.

Nouvelle Vague
Sabato 1° novembre sarà una giornata densa. Alle 11.00 l'animazione Marcel et Monsieur Pagnol di Sylvain Chomet, con musiche di Stefano Bollani, presente in sala. Alle 16.00, L’inconnu de la Grande Arche sarà seguito da un incontro d'eccezione con l'architetto Massimiliano Fuksas. Alle 18.45, l'anteprima mondiale di C’est quoi l’amour ? vedrà la presenza del regista Fabien Gorgeart e della protagonista Laure CalamyIn chiusura di giornata, alle 21.15, sarà la volta di Nouvelle Vague di Richard Linklater, una dichiarazione d’amore al cinema francese degli anni Sessanta e ai suoi protagonisti, con una cura maniacale nella ricostruzione storica e stilistica.

Le Mage du Kremlin
Domenica 2 novembre si aprirà alle 11.00 con l'atteso dialogo "Scritture" tra Emmanuel Carrère e Olivier Assayas sull'adattamento del romanzo Le Mage du Kremlin, moderato da Ritanna Armeni. Nel pomeriggio, dopo il film in concorso Grand Ciel (ore 15.00), si terrà la cerimonia di premiazione. Alle 18.00, la proiezione di Le Mage du Kremlin, diretto da Assayas e scritto con Carrère, vedrà entrambi gli autori in sala. La chiusura, alle 21.00, è affidata all'anteprima On ira di Enya Baroux.

Come da tradizione, verranno assegnati i prestigiosi premi: la Foglia d’Oro, realizzata da Giusto Manetti Battiloro, e il Premio Sguardi Mediterranei – Regards Méditerranéens, opera della bottega Pampaloni. Il festival rinnova inoltre il suo impegno per la sostenibilità ambientale e per i giovani, attraverso l'iniziativa PRIMA FILA GIOVANI. Un'appendice speciale è prevista per l'8 novembre con la presentazione del libro su Valentina Cortese.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content