$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

FIPILI Horror Festival 2025: Pupi Avati e Carlo Lucarelli consacrano l'horror a Livorno

Il FIPILI Horror Festival torna a Livorno (8-12 ottobre) con Pupi Avati e Carlo Lucarelli.Scopri il programma con anteprime, film e letteratura horror

Dal maestro Pupi Avati alle nuove frontiere del genere, la quattordicesima edizione del festival si preannuncia come un evento imperdibile tra anteprime internazionali, letteratura e un'analisi profonda della paura.

[di Redazione]

Pupi Avati

Pagine e immagini da paura sono pronte a tornare protagoniste a Livorno. Dall'8 al 12 ottobre, la città toscana ospiterà la quattordicesima edizione del FIPILI Horror Festival, la manifestazione internazionale che celebra la paura in tutte le sue declinazioni, dal cinema alla letteratura. Quest'anno, il festival si posiziona come un evento di straordinaria caratura culturale, forte della presenza di due pesi massimi del panorama artistico italiano.

L'ospite d'onore sarà il maestro Pupi Avati, figura venerata del nostro cinema con oltre 130 opere tra film e sceneggiature. Avati incontrerà il pubblico sabato 11 ottobre per un talk esclusivo sulla sua carriera e sull'evoluzione del cinema di genere. L'incontro sarà anticipato dalla prima internazionale del documentario Urla Dipinte di Federico Caddeo, un omaggio al suo capolavoro del 1976, La casa dalle finestre che ridono. Questa scelta programmatica sottolinea la volontà del festival di creare un dialogo tra passato e presente, utilizzando un classico come fondamento intellettuale per esplorare la contemporaneità.

Ad inaugurare la manifestazione, mercoledì 8 ottobre, sarà un'altra firma d'eccezione: lo scrittore Carlo Lucarelli. Il suo intervento, intitolato "La Paura, tra cinema e letteratura", inquadra esplicitamente l'horror come un complesso linguaggio artistico che attraversa media diversi, affermandone la piena legittimità culturale.

FiPiLi Horror Festival
Il programma cinematografico è più ricco che mai, con oltre 60 film tra corti e lungometraggi provenienti da 13 Paesi, spaziando dal Body Horror alla Fantascienza distopica. Tra gli appuntamenti da non perdere spiccano l'anteprima nazionale di I Live here now, opera prima di Julie Pacino, figlia della star Al Pacino ; la viscerale rilettura della fiaba di Cenerentola, The Ugly Stepsister della regista norvegese Emilie Blichfeldt ; e l'attesissimo Bambi: The Reckoning, quarto capitolo del Twisted Childhood Universe che trasforma i classici per l'infanzia in incubi splatter.

Ma il FIPILI non è solo grandi schermi. Il cuore pulsante della manifestazione è anche nei suoi concorsi. Quaranta cortometraggi internazionali si contenderanno il Premio FIPILI Horror 2025, valutati da una giuria d'eccezione capitanata dai Manetti Bros. La letteratura torna protagonista con il concorso nazionale "La paura fa 90... righe", che vedrà i dieci racconti finalisti giudicati da una giuria presieduta dallo stesso Carlo Lucarelli

Ideato e diretto da Alessio Porquier e Ciro Di Dato, il festival conferma la sua natura itinerante con gli eventi collaterali "FIPILI Horror Festival - On the road", che porteranno una selezione di film anche al Cinema La Compagnia di Firenze e all'Arsenale di Pisa, tenendo fede al suo nome che unisce le tre città toscane.


Per info e programma al seguente link: https://www.fipilihorrorfestival.it/programma-2025/

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content