$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Dreams di Michel Franco: L'amore ai tempi del capitale, un'analisi della violenza sociale

Analisi sociale e psicologica di Dreams di Michel Franco. Come il capitale, il potere e i confini generano una violenza inevitabile nelle relazioni.

Oltre la recensione: un'analisi sociologica del film di Michel Franco che usa una relazione tossica per svelare la brutalità dei confini e del potere economico.

[di Alex M. Salgado]

Isaac Hernández, Jessica Chastain - Dreams

Nel cinema di Michel Franco, la narrazione si denuda di ogni romanticismo per rivelare la propria essenza: una dissezione spietata delle strutture di potere che governano l'esistenza. Il suo ultimo, provocatorio Dreams, presentato alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente al cinema grazie a Fandango Distribuzionespinge quest'analisi fino all'estremo, trasformando l'intimità di una relazione in un'allegoria feroce del nostro tempo. La storia tra Jennifer (Jessica Chastain), filantropa americana dell'upper class, e Fernando (Isaac Hernández), ballerino messicano di straordinario talento, si configura come un laboratorio sociale dove osservare come la violenza psicologica ed economica prepari metodicamente il terreno alla carneficina fisica.

GUARDA IL TRAILER: Trailer de Dreams subtitulado en español (HD)

Il viaggio di Fernando prende avvio dall'attraversamento clandestino del confine tra Messico e Stati Uniti, atto che ne cristallizza immediatamente la precarietà. Eppure questo confine cessa rapidamente di essere una demarcazione geografica per mutare in frontiera intima, inscritta nella relazione stessa. L'amore di Jennifer è uno spazio circoscritto, delimitato da barriere di classe e razza. Lo desidera, lo possiede, ma la sua presenza deve rimanere confinata nella sfera privata, invisibile agli occhi della cerchia elitaria cui lei appartiene. Questa frontiera psicologica costituisce il primo, più capillare dispositivo di annichilimento: la negazione sistematica della dignità e del riconoscimento pubblico. La relazione si fa microcosmo che rispecchia le dinamiche tra le due nazioni: un'America opulenta e sterile che si nutre della linfa vitale del "sangue giovane" del suo vicino, offrendo un sogno che si rivela gabbia dorata. Il fallimento del sogno americano non si consuma nel deserto dell'Arizona, ma tra le pareti lussuose di un appartamento a San Francisco.

Jessica Chastain - Dreams
Quando seduzione e manipolazione emotiva non bastano più a preservare il dominio, emerge la legge fondamentale che governa l'universo di Franco: vince, sempre, il capitale. La relazione è transazione pura. Il denaro lasciato da Jennifer dopo il primo incontro stabilisce che il potere non risiede nel sentimento, ma nel conto corrente. Ogni tentativo di Fernando di rivendicare autonomia e ambizione personale rappresenta un'aggressione diretta allo status di Jennifer. La sua arma definitiva non è il ricatto sentimentale, ma la chiamata alle autorità di immigrazione. Con questo gesto, l'apparato statale viene piegato al capriccio privato, dimostrando come la "legalità" sia strumento malleabile nelle mani del privilegio. Lo status di illegale di Fernando, dettaglio eccitante e trasgressivo durante la passione, diventa strumento di annientamento nel momento in cui egli cessa di essere docile.

In un sistema così asimmetrico, l'epilogo non può che essere brutale. L'atto finale del film, devastante ma implacabilmente coerente, è l'eruzione di tutta la violenza psicologica ed economica sedimentata: l'espressione ultima del possesso su un corpo ridotto a proprietà. È la conclusione inesorabile di un teorema sul potere: dove esiste disparità assoluta, i sogni sono destinati a frantumarsi, e la persona diviene merce da distruggere quando cessa di obbedire. Dreams ci consegna una verità scomoda: la violenza più devastante non è quella che esplode improvvisa, ma quella che si edifica metodicamente, nell'ombra dei confini, del denaro e di un amore che è solo un altro nome per il possesso totalitario.

SE TI INTERESSA LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content