$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Incontri con il Cinema Buddhista 2025: a Roma il cinema che si fa pratica di consapevolezza

Dal 10 ottobre 2025 a Roma la 4ª ed. di Incontri con il Cinema Buddhista. Scopri i 15 film su spiritualità e consapevolezza. Ingresso libero.

"Visioni, silenzi e rivoluzioni interiori" per la quarta edizione della rassegna che da Roma a Bologna esplora la spiritualità nel contemporaneo attraverso quindici opere da tutto il mondo.

[di Redazione]

Incontri con il Cinema Buddhista

Un cinema che diventa strumento per interrogarsi, per trovare una via di comprensione in un'epoca segnata da fratture e disorientamento spirituale. Torna a Roma, Perugia e Bologna la quarta edizione di  Incontri con il Cinema Buddhista, la rassegna cinematografica che pone al suo centro la domanda fondamentale: “perché sono qui?”. L'appuntamento inaugurale è fissato nella capitale, dal 10 al 12 ottobre 2025, presso il Nuovo Cinema Aquila. La manifestazione proseguirà poi il suo viaggio, toccando il Cinema Méliès di Perugia dal 7 al 9 novembre e la Cineteca di Bologna in date che verranno definite sempre a novembre.

Ideata da Maria Angela Falà, presidente della FondazioneMaitreya, con la direzione artistica di Italo Spinelli, l’iniziativa si conferma uno spazio prezioso di riflessione. Il cinema, come sottolinea Falà, "può rendere attuali tematiche spirituali e sociali che oggi sembrano lontane, ma che toccano in realtà il cuore della condizione umana". "L'evento esplora il buddhismo non come un dogma, ma come un'esperienza vissuta nel quotidiano, come forza silenziosa ma presente in territori e culture distanti tra loro", come afferma il direttore artistico Spinelli. Il programma, infatti, si propone di restituire la complessità del presente senza rinunciare alla profondità di uno sguardo spirituale, attraversando temi universali come la compassione, l’identità, il distacco e la rinascita.

La selezione di quest'anno è un mosaico di quindici opere tra lungometraggi, mediometraggi e corti, provenienti da nove paesi, tra cui Bhutan, Giappone, Tibet, e Stati Uniti. Molte di queste pellicole saranno presentate in anteprima europea o italiana. Ad aprire la rassegna sarà Loving Karma, il ritratto di un lama che torna nel suo villaggio sull'Himalaya per creare un rifugio per bambini in difficoltà, interrogandosi su "cosa succede quando la sofferenza incontra la compassione". Tra i titoli più attesi vi è Agent of Happiness, un'opera che ci guida nell'utopia concreta del Bhutan, dove la "Felicità Interna Lorda" sostituisce il PIL come metro del benessere dei cittadini.

Incontri con il Cinema Buddhista
Il grande maestro buddhista e regista Khyentse Norbu presenta il suo film più personale, Hema Hema: Sing Me a Song While I Wait, un viaggio rituale nel mistero dell'identità e delle illusioni che indossiamo ogni giorno. Un altro momento significativo sarà l'omaggio a uno dei poeti più influenti del XX secolo con No More to Say and Nothing to Weep For, un ritratto di Allen Ginsberg e della sua profonda connessione con il buddhismo zen. Per questa proiezione è prevista l'eccezionale presenza del regista Colin Still, che presenterà anche tre suoi cortometraggi per la prima volta in Italia. Come da tradizione, la rassegna propone anche un classico che ha segnato l'immaginario spirituale: la scelta è ricaduta su Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (2003) di Kim Ki-Duk, una meditazione profonda sull'impermanenza e sul ciclo della vita.

Promossa da Fondazione Maitreya, Asiatica Film Festival e JCI, la rassegna si conferma un viaggio cinematografico che si fa spazio vivo di riflessione e consapevolezza. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e, dato di notevole valore, l'

Ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Programma Incontri con il Cinema Buddhista


COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content