$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

CINEPROF: Si conclude con successo la IV edizione con oltre 4.500 studenti coinvolti nel viaggio alla scoperta del cinema

CINEPROF IV chiude con successo: 3.233 studenti coinvolti nel progetto cinema-scuola di ANEC Lazio. Evento finale il 20 giugno con Riccardo Milani

Il 20 giugno una serata speciale con la proiezione del film "Un Mondo a Parte" e la partecipazione del regista Riccardo Milani per celebrare la conclusione del progetto

[la Redazione]

Si chiude con grande entusiasmo e partecipazione la quarta edizione di CINEPROF – La Grande Visione in Sala - La Scuola Incontra le professioni e la creatività del Cinema, il progetto promosso da ANEC Lazio con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura cinematografica e alla conoscenza delle professioni del settore audiovisivo. Un'iniziativa che, anche quest'anno, ha saputo coniugare formazione, passione e coinvolgimento, consolidando il legame tra scuola e settima arte.

I percorsi didattici dedicati a studenti e docenti si sono conclusi il 30 maggio. Per celebrare il successo dell'esperienza appena terminata, venerdì 20 giugno si terrà una serata speciale presso l'Istituto Comprensivo Statale La Giustiniana (Via Giuseppe Silla 3, Roma), nell'ambito della rassegna estiva "Cortili di Cinema" – giunta alla seconda edizione e promossa da Municipio XV e ANEC Lazio – che trasforma i cortili scolastici in suggestive arene a cielo aperto per 15 serate di grande cinema.

Durante l'evento verrà proiettato il film Un Mondo a Parte alla presenza del regista Riccardo Milani, e saranno presentati i risultati del progetto con la partecipazione attiva di studenti e docenti, per un momento di condivisione, riflessione e festa.

Numeri da record per CINEPROF IV

Nel corso di questo anno scolastico, CineProf IV ha registrato risultati straordinari, coinvolgendo più di 4500 studenti e 650 docenti distribuiti in quattro regioni d'Italia. Il progetto ha raggiunto scuole di Roma, Anzio, Frascati, Terracina, Trevignano Romano, L'Aquila, Rieti, Spoleto, Sorso e Sassari, offrendo un percorso formativo trasversale che ha saputo unire visioni in sala, incontri con professionisti del settore e attività didattiche innovative. Un impatto significativo che testimonia l'efficacia dell'iniziativa nel risvegliare curiosità e consapevolezza tra le giovani generazioni.

«Il successo di questa quarta edizione di CineProf - dichiara il Presidente di ANEC Lazio Leandro Pesci - conferma e supera le più rosee aspettative. L'entusiasmo e la partecipazione attiva di un numero così crescente di studenti e docenti dimostrano che la nostra è una sfida necessaria e vinta: riportare i giovani a vivere la sala cinematografica. Vedere le sale riempirsi di ragazzi curiosi di conoscere i mestieri del cinema e di riscoprire il valore della visione collettiva è per noi motivo di grande orgoglio. Questi risultati ci spingono a proseguire con ancora più convinzione, ampliando il progetto in futuro per continuare a educare le nuove generazioni al linguaggio audiovisivo».

Un presidio culturale per il futuro

CineProf IV si conferma un presidio educativo e culturale di straordinaria importanza, capace di coniugare alfabetizzazione audiovisiva, orientamento professionale e crescita personale. L'impegno dell'ANEC Lazio nel valorizzare il cinema e le professioni del settore, dentro e fuori le scuole, persegue l'obiettivo di restituire alla visione in sala la dignità e il ruolo di spettacolo dall'alto valore socio-culturale. Un impegno che si traduce in un'esperienza concreta, formando spettatori consapevoli e, chissà, forse anche i futuri protagonisti del grande schermo.

CINEPROF – La Grande Visione in Sala - La Scuola Incontra le professioni e la creatività del Cinema si inserisce nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC e MIM, in collaborazione con SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA, CENTRO SERVIZI CULTURALI DELLA SOCIETÀ UMANITARIA DI ALGHERO.


CONTATTI

CINEPROF

Infoline: +39 06 4451290

Email: info@cineprof.com

Sito web ufficiale: https://www.cineprof.com/

Facebook | Instagram

Ufficio stampa per conto di ANEC Lazio:

Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content