$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Milano Film Fest 2025: Al Via la Prima Edizione tra Grandi Ospiti, Anteprime e Omaggi alla Città

Scopri il Milano Film Fest (3-8 giugno 2025): cinema, serie TV, musica con Claudio Santamaria, James Franco, Luc Besson. Info su programma, biglietti

Dal 3 all'8 giugno, la kermesse diretta da Claudio Santamaria animerà Milano con oltre 110 film, anteprime, ospiti internazionali, musica e il progetto "Scintille" per portare il cinema in tutti i quartieri.

[La Redazione]

June & John di Luc Besson

Milano si prepara ad accogliere la prima edizione del Milano Film Fest, un nuovo grande evento che dal 3 all'8 giugno 2025 trasformerà la città in un epicentro di cinema, serie tv, musica e fotografia. Sotto la direzione artistica di Claudio Santamaria, il festival si propone di unire l'anima internazionale e creativa di Milano con il suo spirito più underground e popolare, offrendo oltre 110 film tra anteprime assolute e serate speciali.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Milano Film Fest in collaborazione con il Comune di Milano - Cultura, mira a creare un dialogo tra le diverse forme d'arte coinvolgendo l'intero territorio: dai luoghi simbolo della cultura come il Piccolo Teatro Strehler (quartier generale della manifestazione) e il cinema Anteo SpazioCinema, fino alle piazze e ai quartieri più periferici.

Una visione culturale condivisa

Il sindaco Giuseppe Sala sottolinea: 

"Il Milano Film Fest è un'iniziativa che riflette la vivacità del panorama culturale della nostra città, a cominciare dalla capacità di accogliere e promuovere diverse forme d'arte, dal cinema alla musica, dalle serie tv alla fotografia. Siamo felici di ospitare un evento come il Milano Film Fest, in grado di valorizzare la vocazione internazionale di Milano in questi ambiti. Seguendo il filo rosso delle tante storie che fanno parte della nostra città, il festival racconterà la ricchezza della scena culturale milanese, ora omaggiando personalità artistiche come Enzo Jannacci, ora guardando la storia della città attraverso la straordinaria lente offerta dal cinema."

Gli fa eco l'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, evidenziando l'ambizione del festival di "esplorare il panorama contemporaneo dell'audiovisivo in tutte le sue sfaccettature, creando un dialogo fecondo tra cinema, serie televisive, fotografia e musica."

Il direttore artistico Claudio Santamaria esprime tutto il suo entusiasmo: 

"Questa prima edizione vuole essere un manifesto culturale per la città, e non solo, con un chiaro messaggio politico e urbano: in ogni luogo può nascere una scintilla di futuro, ogni cittadino può creare cultura." Non a caso, una delle novità più significative è proprio "Scintille", il progetto che porterà proiezioni gratuite e incontri nei nove municipi di Milano.

Mani nude di Mauro Mancini 
Un programma ricco di stelle e anteprime

Il festival si aprirà con l'anteprima internazionale di June & John di Luc Besson, girato interamente con iPhone, per concludersi con il provocatorio body horror The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt. Tra gli eventi di punta, l'anteprima di Mani nude con Alessandro Gassman e Francesco Gheghi, e uno sguardo esclusivo dietro le quinte dei The Jackal con la nuova stagione di Pesci Piccoli.

Prestigioso il parterre di giurati: per i lungometraggi, una giuria presieduta da James Franco e composta da Margherita Buy, Francesco Di Leva, Isabella Ragonese e Claudio Giovannesi; per i cortometraggi, Valentina Lodovini guiderà il panel insieme a Paola Randi, Luca Bigazzi, Romana Maggiora Vergano e Luca Lucini.

Milano: ieri, oggi e domani

Il festival renderà omaggio alla Milano di ieri e di oggi attraverso eventi speciali che celebreranno i 90 anni di Enzo Jannacci, con la partecipazione del figlio Paolo e di storici collaboratori come Paolo Rossi, Cochi Ponzoni e Gino & Michele.

La sezione MalaMilano esplorerà invece i cult poliziotteschi degli anni Settanta con film restaurati di Fernando Di Leo, una masterclass dei Manetti bros. e lo spettacolo Canti di guerra di Stefano Nazzi sui maledetti anni di piombo. Spazio anche alla Milano degli anni Novanta con l'anteprima del documentario Vai Bello - Storia della Spaghetti Funk di J-Ax e Dj Jad.

Musica e fotografia protagoniste

Ogni sera il festival si animerà con concerti live delle giovani proposte selezionate dal laboratorio creativo di Manuel Agnelli, Carne Fresca, Suoni dal Futuro. Come spiega lo stesso Agnelli: "

Vorremmo che Milano tornasse a essere un laboratorio di cultura musicale. Abbiamo deciso di puntare tutto su Carne Fresca, consapevoli di infrangere un tacito rituale: quello dei grandi nomi dei vip sul carpet."

La fotografia sarà protagonista con una masterclass del celebre fotoreporter Alex Majoli (Magnum Photos) e il documentario Il ragazzo con le Leica dedicato a Gianni Berengo Gardin, che ripercorre attraverso i suoi scatti la storia dell'Italia.

Un festival aperto alla città

Il programma comprende due concorsi internazionali (lungometraggi e cortometraggi), una ricca sezione Industry con panel e incontri per professionisti al Castello Sforzesco, e un'Academy dedicata alla formazione con masterclass e workshop. Come sottolinea Agata De Laurentiis, direttrice della programmazione: "Abbiamo costruito una programmazione che pulsa al ritmo della creatività contemporanea, con l'ambizione di offrire un'esperienza cinematografica a 360 gradi."

Laura Boy, presidente della Fondazione Milano Film Fest, conclude: 

"Vuole essere molto più di un festival cinematografico, è un crocevia di linguaggi che nasce dalla sinergia di diverse realtà culturali cittadine - Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro - unite dalla volontà di offrire a Milano un evento di respiro internazionale."


INFO PRATICHE

  • Programma completo: www.milanofilmfest.it
  • Abbonamenti: 40 euro (25 euro studenti e convenzioni)
  • Biglietti singoli: 8 euro (6 euro ridotto)
  • Eventi Industry e Academy: ingresso gratuito

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content