$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Bruce Springsteen Attacca Trump: Amministrazione Corrotta e Traditrice

Dal palco del suo tour, il Boss non risparmia dure critiche alla situazione politica USA, infiammando i fan con un appello alla resistenza democratica

Il rock come atto di resistenza: Bruce Springsteen infiamma il palco di Manchester con una dura critica alla presidenza USA, definendola "corrotta, incompetente e traditrice".

[di Sean Dags]
Bruce Springsteen - The Land of Hope and Dreams Tour

Bruce Springsteen ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di unire musica e impegno civile. Durante il suo recente concerto con la E Street Band a Manchester, tappa del The Land of Hope and Dreams Tour, l'icona del rock ha espresso forti preoccupazioni sulla situazione politica statunitense, offrendo al pubblico non solo la sua musica ma anche le sue riflessioni sulla democrazia americana.

"La potente E Street Band è qui stasera per invocare il giusto potere dell'arte, della musica, del rock 'n' roll in tempi pericolosi", ha dichiarato Springsteen dal palco prima di eseguire "Land of Hope and Dreams". Nel suo discorso, il cantautore ha espresso preoccupazione per lo stato attuale della politica americana, definendo l'amministrazione in carica come "corrotta, incompetente e traditrice" dell'America che ha rappresentato "un faro di speranza e libertà per 250 anni".

Il messaggio di Springsteen si è sviluppato attraverso diversi momenti del concerto. Prima di eseguire House of a Thousand Guitars in versione acustica, secondo quanto riportato da Stereogum, il Boss ha sottolineato l'importanza dell'unione dei cittadini: "L'ultimo controllo sul potere, dopo che i pesi e contrappesi del governo hanno fallito, sono le persone, voi ed io. È nell'unione delle persone attorno a un insieme comune di valori che ora si frappone tra una democrazia e l'autoritarismo."

In un momento successivo, prima di My City Of Ruins, Springsteen ha approfondito le sue preoccupazioni, evidenziando questioni come la libertà di espressione, i diritti civili e la politica estera. 

"Negli Stati Uniti si stiano perseguitando le persone per aver usato il loro diritto alla libertà di parola e come stiano eliminando storiche leggi sui diritti civili che hanno portato a una società più giusta e plurale".

Nonostante la profonda preoccupazione espressa, Springsteen ha concluso il suo intervento con un messaggio di speranza. Citando lo scrittore James Baldwin, ha detto: 

"In questo mondo non c'è tanta umanità quanta si vorrebbe, ma ce n'è abbastanza. L'America di cui vi ho cantato per 50 anni è reale e, indipendentemente dai suoi difetti, è un grande paese con un grande popolo. Quindi sopravviveremo a questo momento".

Non è la prima volta che Springsteen esprime le sue opinioni politiche. Già nell'ottobre 2019, in un'intervista a CBS This Morning, aveva commentato la presidenza Trump affermando che il presidente "non ha la comprensione del significato profondo di cosa significhi essere americano".

Il concerto di Manchester ha dimostrato ancora una volta come per Springsteen la musica rimanga uno strumento non solo di intrattenimento ma anche di riflessione sociale e politica, un mezzo attraverso il quale comunicare i suoi ideali di democrazia, libertà e giustizia sociale.



COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content