$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Pink Floyd a Pompei: Il Ritorno Epocale del Film Concerto Restaurato e l'Uscita dell'Album Live Completo

Pink Floyd a Pompei: il film concerto restaurato in 4K/Atmos al cinema (24-30/4) e l'album live ufficiale completo (2/5). Rivivi lo storico live.

 
[di Redazione]

Rivivi la magia del concerto del 1971 con la versione definitiva del film (24-30 Aprile) e l'attesissimo album completo rimasterizzato (dal 2 Maggio).

Un evento attesissimo dai fan dei Pink Floyd e dagli amanti della musica è alle porte. Lo storico concerto tenuto dalla band britannica nell'anfiteatro romano di Pompei nel 1971, immortalato nel film di Adrian Maben "Pink Floyd at Pompeii - MCMLXXII", sta per rivivere in una veste completamente rinnovata. 

Il Film Concerto Restaurato al Cinema

Dal 24 al 30 aprile, le sale cinematografiche italiane e internazionali, inclusi i circuiti IMAX®, ospiteranno per la prima volta la versione definitiva del leggendario film concerto del 1972. Grazie a un meticoloso lavoro di restauro digitale in 4K, condotto partendo dai negativi originali in 35mm ritrovati negli archivi della band, le immagini riacquisteranno una nitidezza e una vividezza senza precedenti. Il team di restauro, guidato da Lana Topham, ha preservato l'integrità della pellicola originale, assicurando che ogni fotogramma fosse riparato e i colori esaltati mantenendo un aspetto naturale. 

Come sottolineato da Lana Topham, "il recente ritrovamento del negativo originale da 35 mm del 1972 è stato un momento molto speciale". La nuova versione presentata al cinema è il primo montaggio completo di 90 minuti, che unisce la performance originale di 60 minuti ai segmenti documentaristici girati poco dopo negli Abbey Road Studios, durante le prime fasi di lavorazione di "The Dark Side of the Moon". 

Anche l'audio è stato oggetto di un profondo rinnovamento: Steven Wilson ha curato un nuovo mix in 5.1 e Dolby Atmos appositamente per le sale, volto a esaltare la profondità e la chiarezza del suono, pur rimanendo fedele allo spirito della performance originale del 1971. Wilson stesso, fan di lunga data, ha definito un "onore" remixare la colonna sonora per accompagnare lo straordinario restauro visivo.

 «Da quando mio padre mi ha fatto il lavaggio del cervello suonando The Dark Side of the Moon a ripetizione, i Pink Floyd sono stati il mio gruppo preferito. Sono i miei “Beatles”, profondamente radicati nel mio DNA musicale – ha aggiunto Steven Wilson – Ho visto per la prima volta Pompei da una copia sgranata in un cinema locale. Mi ha fatto un'impressione incredibile, con la sua musica rock libera ed esplorativa fatta da quattro musicisti che sembravano incarnare la nozione di intellettuale “cool”. È stato un onore remixare la colonna sonora per accompagnare l'incredibile restauro del film di Lana Topham, che sembra essere stato girato ieri».


Il film cattura i Pink Floyd in un momento cruciale della loro carriera, prima della consacrazione globale, in una performance unica e intima, senza pubblico, tra le suggestive rovine di Pompei. Brani iconici come "Echoes", "A Saucerful of Secrets" e "One of These Days" risuonano nell'anfiteatro, con le immagini diurne e notturne che ne amplificano la magia. Nick Mason ha definito il film "un documento raro e unico della band che si esibisce dal vivo nel periodo precedente a The Dark Side Of The Moon". 

In Italia, la distribuzione è un'esclusiva di Nexo Studios, in collaborazione con partner come Radio Deejay, Radio Capital e MYmovies. Le prevendite dei biglietti sono iniziate il 5 marzo sul sito ufficiale www.pinkfloyd.film. A livello internazionale, la distribuzione è curata da Trafalgar Releasing e Sony Music Vision. 

L'Album Live Ufficiale e Completo

Le celebrazioni non finiscono qui. Il 2 maggio uscirà per la prima volta in versione ufficiale, completa e rimasterizzata l'album live "PINK FLOYD AT POMPEII - MCMLXXII". L'album live sarà disponibile su CD, audio digitale, in Dolby Atmos (con il remix 2025 di Steven Wilson) e in vinile. L'album è già disponibile per il pre-order

Tracklist Album: 

  • Side A: Pompeii Intro, Echoes - Part 1, Careful With That Axe, Eugene
  • Side B: A Saucerful of Secrets, Set the Controls for the Heart of the Sun
  • Side C: One of These Days, Mademoiselle Nobs, Echoes - Part 2
  • Side D: Careful With that Axe, Eugene - Alternate take, A Saucerful of Secrets - Unedited

Questo doppio evento rappresenta il primo grande progetto dedicato ai Pink Floyd da quando Sony Music ha acquisito il catalogo della band, aggiungendosi ad altre recenti riedizioni di album storici.

Per un assaggio del restauro audio-visivo, è possibile vedere online la performance di "Echoes" a Pompei. ---> https://www.youtube.com/watch?v=73Bpyta8vOs

Non perdete l'occasione di rivivere uno dei momenti più iconici della storia del rock, sia sul grande schermo che con l'attesissimo album live.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content