$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

"Sei personaggi in cerca d'autore" al Teatro Argentina: Valerio Binasco Riporta in Scena il Labirinto Pirandelliano

[di Angelo Bruno] Il Teatro Argentina si confronta nuovamente con uno dei vertici della drammaturgia del Novecento, "Sei personaggi in ...

[di Angelo Bruno]

Il Teatro Argentina si confronta nuovamente con uno dei vertici della drammaturgia del Novecento, "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello, in una nuova messinscena curata da Valerio Binasco. Regista noto per la sua profonda intelligenza interpretativa e la sua capacità di indagare le complessità del testo con uno sguardo contemporaneo, Binasco si accosta a questo capolavoro con una compagnia di attori di indubbio talento.

La pièce, in programma per domani, domenica 30 marzo, nella stagione 2024-2025 del Teatro di Roma, vede nel ruolo del tormentato Padre il regista stesso Valerio Binasco. Accanto a lui, la dolente Madre è incarnata dalla sensibilità di Sara Bertelà dalla presenza scenica efficace. Il ruolo della conturbante Figliastra è affidato a Giordana Faggiano che incarna alla perfezione la ribellione e il senso di colpa, mentre il ruolo del Figlio è interpretato da Giovanni Drago. Il Direttore-Capocomico trova corpo e voce in Jurij Ferrini che incarna la pragmaticità del mondo teatrale di fronte all'irrompere dell'inatteso con momenti di comicità mai sopra le righe. Completano il cast, tra gli altri, Alessandro Ambrosi, Cecilia Bramati, Ilaria Campani, Maria Teresa Castello, Alice Fazzi, Samuele Finocchiaro, Christian Gaglione, Sara Gedeone.

"Sei personaggi in cerca d'autore" è un testo che continua a sfidare le convenzioni teatrali, un vertiginoso gioco metateatrale in cui la distinzione tra realtà e finzione si fa sempre più labile. L'irruzione di sei personaggi incompiuti sulla scena di una compagnia di attori in prova innesca una riflessione profonda sulla natura del teatro, sull'esistenza e sul desiderio insopprimibile di dare forma al proprio dramma.



Ci si aspetta che Valerio Binasco, con la sua riconosciuta capacità di lavorare sull'attore e di scavare nelle psicologie dei personaggi, abbia saputo guidare la compagnia in un'esplorazione autentica del testo pirandelliano. La scelta del regista di interpretare il ruolo del Padre, figura centrale e complessa, suggerisce una lettura che potrebbe porre l'accento sulla sua sofferenza e sul suo desiderio di verità. La presenza di Sara Bertelà come Madre promette di restituire la sua dignità e il suo dolore. Proprio questa maestria del regista di concentrarsi sulle capacità attoriali e sulle sfumature dei personaggi fa si che l'impianto scenico sia assolutamente minimalista, neutro: tavoli e sedie di semplice fattura, qualche oggetto posizionato apparentemente in modo casuale, luci del palcoscenico fredde che regalano una sensazione agli spettatori di un ambiente provvisorio.

Assistere a "Sei personaggi in cerca d'autore" al Teatro Argentina, con la regia di un artista come Valerio Binasco e un cast di interpreti di questo calibro, rappresenta un'occasione preziosa per confrontarsi con un testo fondamentale del teatro moderno. Preparatevi a un'esperienza che stimola la mente e il cuore, un viaggio nel labirinto delle identità e delle finzioni che Pirandello ha saputo creare con geniale intuizione.

Per chi desidera lasciarsi interrogare dalle domande eterne che "Sei personaggi in cerca d'autore" pone, la replica di domani al Teatro Argentina rappresenta un appuntamento da non mancare. Un'opportunità per riscoprire un classico attraverso lo sguardo di un regista sensibile e di un gruppo di attori pronti a dare corpo e voce alle indimenticabili figure pirandelliane.



COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content