$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Lo Schiaccianoci a Roma: la rilettura urbana del Balletto di Roma con Tommaso Stanzani

Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma: versione urban all'Auditorium Conciliazione dal 18 al 20 dic. Con Tommaso Stanzani.

All’Auditorium Conciliazione, dal 18 al 20 dicembre, la celebre fiaba natalizia incontra la street dance e l'impegno sociale nella visione di Massimiliano Volpini.

[di Angelo Bruno]

Tommaso Stanzani

Il Natale romano si prepara ad accogliere una delle produzioni più attese della stagione, capace di unire la tradizione del repertorio classico con una sensibilità spiccatamente contemporanea. Il Balletto di Roma porta in scena all'Auditorium Conciliazione la sua acclamata versione de Lo Schiaccianoci, in programma il 18 e 19 dicembre alle ore 20:30 e il 20 dicembre alle ore 17:00. Questa rilettura, firmata nella regia e coreografia da Massimiliano Volpini, rappresenta un audace stimolo a riflettere sulla condizione ecologica e sociale delle periferie urbane, indagando lo smarrimento dell'identità collettiva e i mille volti del nostro essere.

Lo Schiaccianoci
L'allestimento si distacca dalle consuete ambientazioni dorate per abbracciare una narrazione di forte impatto emotivo. La ricca e festosa Casa Stahlbaum, tradizionale cornice del primo atto, cede il passo a un’immaginaria periferia metropolitana abitata da ragazzi senzatetto, dove un imponente muro separa la zona dell'esclusione dal centro scintillante della città. In questo contesto, dove la realtà presenta sfide complesse, la speranza giunge attraverso un misterioso benefattore di quartiere. Lo Schiaccianoci diventa così il simbolo del riscatto, l'eroe che ha superato le barriere della povertà per catapultarsi nelle meraviglie della vita.

Punto di forza di questo nuovo allestimento 2025 è la partecipazione straordinaria di Tommaso Stanzani nel ruolo di Drosselmeyer. L'artista bolognese, già campione europeo di pattinaggio e volto noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici e Viva Rai 2, porta in scena una versatilità maturata tra la Naima Academy, esperienze internazionali a Los Angeles e grandi palchi televisivi. Al suo fianco, Giulia Strambini interpreta il ruolo di Clara e Paolo Barbonaglia quello del Principe.

Tommaso Stanzani
La partitura di P.I. Čajkovskij accompagna una coreografia dinamica e innovativa che integra i linguaggi della danza moderna con le azioni di urban dance della LICC / Urban Company, curate da Martina Licciardo. Il secondo atto recupera le ambientazioni della tradizione in un viaggio onirico tra le danze del mondo, dove il binomio realtà-sogno lascia spazio a una riflessione lucida e poetica sui risvolti di una società multiforme. Le scene e i costumi di Erika Carretta trasformano lo spazio scenico: da una realtà di mattoni, crepe e graffiti si passa improvvisamente a un luogo incantato e fuori dal tempo.

Come sottolinea la produzione, l'opera di Volpini riesce nell'intento di realizzare, nel rispetto del repertorio, una versione rivisitata, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo, ridimensionando la misura dello sfarzo pur senza perdere di impatto emotivo. Un appuntamento imperdibile per chi cerca nel teatro non solo evasione, ma anche uno specchio del nostro tempo.

info e biglietti: https://auditoriumconciliazione.it/

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.


COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content