$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Villerupt 2025: trionfa Greta Scarano, Ozpetek incanta il pubblico. Tutti i vincitori del Festival.

Villerupt 2025: Greta Scarano vince il Gran Premio. Ozpetek, Rosi, Segre e Bellocchio tra i protagonisti. Scopri tutti i premiati del festival.

Dal Gran Premio della Giuria per "La vita da grandi" all'Amilcar del Pubblico per "Diamanti", passando per gli omaggi a Bellocchio e Segre. Il racconto della 48ª edizione del Festival du Film Italien de Villerupt.

[di Redazione]

Greta Scarano

Si sono spente le luci sulla 48ª edizione del Festival du Film Italien de Villerupt, che ancora una volta ha trasformato la città francese della Lorena nel cuore pulsante del cinema italiano. Con un bilancio straordinario di oltre 70 film, 250 proiezioni e 40.000 spettatori, l'edizione 2025 ha celebrato la vitalità e la profondità narrativa del nostro cinema , confermando il festival come una finestra privilegiata e un crocevia culturale unico nel panorama europeo.

la sceneggiatrice Sofia Assirelli, cerimonia di premiazione
Il Palmarès di quest'anno riflette un equilibrio perfetto tra maestri consacrati e nuove, potenti voci autoriali. A Villerupt trionfa La vita da grandi, l'opera prima dell'attrice Greta Scarano, che si aggiudica il riconoscimento più prestigioso, il Gran Premio Amilcar della Giuria. Il film, un debutto profondamente umano interpretato da Matilde De Angelis e Yuri Tuci , è stato lodato dalla giuria per la sua "prospettiva penetrante e il modo delicato in cui affronta un tema intimo e universale". Nell'esplorare i legami familiari e la responsabilità, la Scarano "riesce a trovare una verità semplice, trasmessa da interpretazioni di rara sincerità", senza mai cedere al pathos. L'Amilcar è stato ritirato a Villerupt dalla sceneggiatrice Sofia Assirelli.

Se la giuria ha scelto l'intimismo, il pubblico riempie di diamanti Ozpetek. Il Premio del Pubblico è andato infatti a Diamanti di Ferzan Ozpetek , un'opera "haute couture" che, ispirandosi alla sua esperienza, porta in scena i retroscena di un mestiere creativo come quello delle costumiste. Un film definito "elegante, sfolgorante", forte di un cast incomparabile che include Luisa Ranieri e Jasmine Trinca.

Il festival ha reso omaggio a figure chiave del nostro cinema. Un maestro indiscusso, Marco Bellocchio, ha ricevuto l'Amilcar du Festival , celebrato anche da un'ampia retrospettiva. L'Amilcar della Città è stato invece conferito ad Andrea Segre, ospite d'onore. Presente con quattro dei suoi titoli, Segre è stato riconosciuto come uno degli autori più significativi del cinema contemporaneo, capace di coniugare impegno sociale e raffinatezza formale.

Edgardo  Pistone alla cerimonia di premiazione
Doppia vittoria per Ciao bambino di Edgardo Pistone, che conquista sia la Menzione Speciale della Giuria sia il Premio della Giuria Giovani. I giurati hanno premiato "la sua libertà di tono, intensità emotiva e la verità del suo sguardo su una gioventù ai margini", sottolineando come il film restituisca al realismo italiano vigore e tenerezza.

Il Premio della Critica è andato a Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi. La giuria ha descritto l'esplorazione della città di Napoli come un "viaggio stupefacente" e "un film-sogno capace di ogni incantamento". Menzione speciale della Critica a Le Città di pianura di Francesco Sossai, “riemersione sensibile della commedia all'italiana”

Barbara_Ronchi
Infine, il Premio degli Esercenti Cinema ha premiato Testa o croce? di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. La motivazione ne ha lodato il "respiro avventuroso e lirico" e la capacità di rivolgersi ai giovani, riuscendo a "rigenerare i codici del western classico".

Questa 48ª edizione, arricchita dal focus tematico Venezia la Rouge, dal ritratto dedicato a Barbara Ronchi e dalla mostra fotografica su Claudia Cardinale, chiude confermando la sua vocazione unica: unire la forte memoria dell'immigrazione italiana alla passione per il cinema che guarda al futuro.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.



LEGGI ANCHE: Festival di Villerupt 2025: il cinema italiano sbarca in Francia con 70 film, omaggi a Bellocchio e un'inedita Claudia Cardinale

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content