$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Festival di Villerupt 2025: il cinema italiano sbarca in Francia con 70 film, omaggi a Bellocchio e un'inedita Claudia Cardinale

Il Festival di Villerupt 2025 celebra il cinema italiano dal 24/10. 70 film, omaggi a Bellocchio e Cardinale, premio a Segre e focus su Venezia.

Al via la 48ª edizione: Premio Amilcar ad Andrea Segre, focus su Barbara Ronchi e il tema "Venezia la Rouge". Ozpetek, Martone e Sorrentino tra i film più attesi.

[di Redazione]

Villerupt si conferma da quasi 50 anni la finestra sempre aperta sul cinema italiano. Si apre domani, venerdì 24 ottobre, la 48ª edizione del Festival du Film Italien de Villerupt, uno degli appuntamenti più longevi e prestigiosi dedicati al nostro cinema all'estero. Fino all'11 novembre , la cittadina francese della Lorena , forte della sua storica memoria legata all'immigrazione italiana , diventerà il cuore pulsante della cultura cinematografica nazionale. Si attende un'edizione "monstre" , capace di attirare circa 30.000 spettatori con una programmazione fittissima: 70 film , distribuiti in 250 proiezioni in quattro città. Questa manifestazione dimostra come, tra crisi e rinascita, il cinema italiano continui a sorprendere per coraggio, visione e profondità narrativa.

I direttori artistici Oreste Sacchelli e Federico Pedroni, nella loro nota al catalogo, hanno parlato per questa edizione di “Un’annata eccellente.”. Gli stessi direttori hanno poi sottolineato la vitalità della produzione nazionale, affermando: “Ogni anno, la selezione dei film ci porta a riflettere sullo stato di salute del cinema italiano e ogni anno rimaniamo sorpresi dalla sua vitalità, anche nei momenti più critici per l’intero settore.”.

Il cuore pulsante del festival resta la selezione competitiva, che quest'anno presenta 15 titoli. La Giuria Lungometraggi sarà presieduta dall'attore, sceneggiatore e produttore Fabrizio Rongione, volto feticcio dei fratelli Dardenne. Accanto a questa, opereranno la Giuria della Critica, quella degli Esercenti di cinema e la Giuria Giovani, composta da liceali francesi e lussemburghesi. Tra le opere in gara spiccano titoli come Diamanti di Ferzan Ozpetek, Sotto le Nuvole di Gianfranco Rosi, film in bianco e nero insignito del Premio Speciale della Giuria a Venezia, e Fuori di Mario Martone, incentrato sulla figura di Goliarda Sapienza. Attesa anche per Duse di Pietro Marcello, con Valeria Bruni Tedeschi, e Le assaggiatrici di Silvio Soldini, intenso dramma storico ambientato nel 1943.

Marco Bellocchio
Uno dei momenti centrali sarà la cerimonia di consegna del Premio l’Amilcar de la Ville, previsto per il 7 novembre. Quest'anno il riconoscimento, dedicato a una personalità del cinema nazionale , andrà ad Andrea Segre. Il cineasta veneto sarà presente con quattro suoi titoli nelle varie sezioni, tra cui Berlinguer. La grande ambizione e Io sono Li. Il festival propone inoltre un grandioso omaggio a Marco Bellocchio, con una retrospettiva che ripercorre oltre sessant'anni di carriera attraverso dieci film fondamentali. Saranno proiettati capolavori come l'opera d'esordio I Pugni in Tasca (1965), Buongiorno, Notte (2003), Il Traditore (2019) e il recente Rapito (2023). Ad accompagnare le proiezioni sarà presente Pier Giorgio Bellocchio, che incontrerà il pubblico. Il focus "Portrait d’Ami" sarà invece dedicato a Barbara Ronchi, una delle attrici più interessanti del cinema contemporaneo. Il pubblico potrà incontrarla sabato 8 novembre, in occasione della proiezione di Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, film che le è valso il David di Donatello 2023 come migliore attrice protagonista.

Andrea Segre
Il tema culturale dell'edizione 2025 è "Dans Venise la Rouge", una riflessione sulla città dei canali, dei misteri e del mascheramento. La rassegna include classici come Morte a Venezia e Senso di Luchino Visconti, ma anche opere contemporanee come Gloria! di Margherita Vicario e Welcome Venice dello stesso Segre. Legata idealmente a Venezia e ai suoi maestri è anche la mostra fotografica esclusiva dedicata a Claudia Cardinale, a pochi mesi dalla sua scomparsa. Curata da Antonio Maraldi, l'esposizione presenta 40 immagini provenienti dalla sua collezione privata. Si tratta di magnifici scatti in bianco e nero, per la maggior parte inediti, realizzati da Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale di . Le foto documentano la lavorazione del capolavoro felliniano del 1963, anno della consacrazione dell'attrice, mostrando la cura che il Maestro riminese le riservava.

Claudia Cardinale
Il programma si arricchisce ulteriormente con la sezione Fuori Concorso, che include 11 titoli. Tra questi, La Grazia di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Napoli-New York di Gabriele Salvatores e U.S. Palmese dei Manetti Bros.. La sezione Panorama offre invece 17 opere che hanno segnato le ultime stagioni , come Eterno Visionario di Michele Placido su Luigi Pirandello e Nonostante di Valerio Mastandrea. Oltre ai già citati Ronchi, Segre e Pier Giorgio Bellocchio, il festival accoglierà ospiti come Ludovica Rampoldi e il produttore Nicola Giuliano.


COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content