$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Musei in Musica 2025: Roma celebra una notte da record tra jazz, danza e 34.000 presenze

Musei in Musica 2025 a Roma registra oltre 34.000 presenze. Grande successo per Rita Marcotulli, l'omaggio a Vanoni e i Musei Civici.

Il trionfo della 15ª edizione conferma la vitalità culturale della Capitale: dai 6.000 ingressi ai Musei Civici al tributo per Ornella Vanoni alla Centrale Montemartini con il cameo del Sindaco Gualtieri.

[di Redazione]

Ara Pacis - Marcos Morau

Roma si risveglia con i numeri di un successo straordinario, confermando ancora una volta la sua vocazione di palcoscenico a cielo aperto. La 15ª edizione di Musei in Musica si è rivelata una vera e propria festa popolare, capace di catalizzare l'attenzione di oltre 34.000 persone tra cittadini e turisti che, dalle 20.00 fino alle 02.00 di domenica mattina, hanno animato i luoghi simbolo della cultura capitolina. Una lunga notte di partecipazione collettiva che ha visto un afflusso costante sin dalle prime ore della serata, trasformando musei, spazi espositivi, sedi universitarie e istituzionali in vibranti centri di aggregazione artistica.

Musei Traiano
Il cuore pulsante della manifestazione sono stati i Musei Civici di Roma Capitale, che da soli hanno registrato un dato complessivo di circa 24.000 ingressi. A guidare questa speciale classifica troviamo il Campidoglio con i suoi Musei Capitolini, dove circa 6.000 visitatori si sono recati per ammirare i capolavori dell'arte antica accompagnati dalle note della Banda della Polizia locale e dagli spettacoli nella suggestiva Sala della Protomoteca e nell’Esedra del Marco Aurelio. L'entusiasmo ha pervaso l'intera rete museale: il Museo di Roma a Palazzo Braschi ha accolto circa 3.500 persone, mentre i Mercati di Traiano e il Museo Carlo Bilotti hanno registrato rispettivamente 3.000 e 1.000 accessi, dimostrando una distribuzione capillare dell'interesse del pubblico.

Tra i momenti più intensi della serata spicca l'evento alla Centrale Montemartini, che con i suoi 3.000 ingressi si è confermata una delle location più apprezzate. Qui, il fascino dell'archeologia industriale si è fuso con le note di Rita Marcotulli; la celebre compositrice jazz ha aperto la manifestazione con un omaggio a Ornella Vanoni, figura a cui è stata dedicata l'intera edizione. È stata una performance toccante, inaugurata dalle note de L’appuntamento e proseguita con brani iconici come Isola e All together, fino a toccare le corde della memoria con Anna verrà di Pino Daniele. Il culmine emotivo della serata si è raggiunto durante il viaggio nelle sonorità brasiliane di Jobim, quando il Sindaco Roberto Gualtieri ha sorpreso il pubblico accompagnando alla chitarra l'esecuzione di Preto e Samba in preludio.

Campidoglio
Altrettanto suggestiva l'atmosfera al Museo dell’Ara Pacis, dove circa 2.000 spettatori hanno assistito alle quattro repliche di Testamento. Lo spettacolo, firmato dal coreografo spagnolo Marcos Morau e dalla compagnia La Veronal, ha catturato l'attenzione del pubblico grazie al fascino dei corpi in movimento che dialogavano con la solennità dell'altare augusteo. Anche le istituzioni accademiche e gli spazi contemporanei hanno giocato un ruolo fondamentale: la Sapienza Università di Roma ha totalizzato 5.500 ingressi grazie agli eventi del Polo Museale, mentre Palazzo Esposizioni e il Mattatoio di Testaccio hanno sommato ulteriori 1.000 presenze.

A suggellare il successo dell'iniziativa promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema Progetto Cultura, arrivano le parole dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio. Egli ha sottolineato come la serata sia stata bellissima, con tante persone in giro per la città per visitare musei ed assistere a performance. L'Assessore ha poi aggiunto: “Le cittadine e cittadini di Roma vogliono partecipare, esserci, godere di Roma e della proposta culturale costruita attorno a loro. È quanto ci dice ‘Musei in musica’ di ieri sera, dove tante persone si sono mosse tra centro e periferia con grande entusiasmo”. Smeriglio ha concluso evidenziando il valore sociale dell'evento: “Questa iniziativa dimostra che la cittadinanza ha voglia di mettersi in gioco, cogliere opportunità e bellezza, perché la cultura per noi è un bene comune pubblico, capace di scatenare emozioni e cambiamenti”.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.



COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content