$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Cinema Italiano: Tra le Palme di Cannes e le Spine del Mercato Interno

l cinema italiano brilla a Cannes con elogi da Frémaux e film Rai, ma affronta sfide interne: trattative sindacali difficili e sale chiuse. Analisi.

 [di Alex M. Salgado]

Frémaux elogia la "straordinaria resistenza". Martone in concorso, Rai Cinema porta "Fuori", "Testa o croce?" e "Le città di pianura" a Cannes, ma l'Italia lotta con crisi sale e contratti.

Il cinema italiano si presenta sulla scena internazionale con un misto di orgoglio e preoccupazione. Da un lato, l'imminente Festival di Cannes funge da vetrina prestigiosa, con il direttore artistico Thierry Frémaux che non lesina elogi per la produzione nostrana, affermando che "il cinema italiano è più vivo che mai". Dall'altro, sul fronte interno, persistono criticità strutturali ed economiche che gettano ombre sulla salute a lungo termine del settore.  

La Croisette si prepara ad accogliere una delegazione italiana di rilievo. Rai Cinema, in particolare, segna una presenza importante portando tre produzioni al festival. In Concorso ufficiale gareggerà "Fuori" di Mario Martone , un'opera attesa che racconta la vita della scrittrice Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino. Nella sezione Un Certain Regard, invece, troveremo il western "Testa o croce?" di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis e l'opera prima "Le città di pianura" di Francesco Sossai.  

LEGGI ANCHE ---> Scopri tutti i film in programma della 78ª edizione al Festival di Cannes dal 13 al 24 maggio 2025.

Questa tripletta è vista da Rai Cinema come una conferma della "nostra vitalità ed energia", come dichiarato dall'AD Paolo Del Brocco. Le parole di Frémaux rafforzano questa percezione positiva: il direttore di Cannes ha lodato la "straordinaria resistenza del cinema italiano" , definendo il "grande cinema" del paese una "resistenza eccezionale". Ha inoltre ricordato il legame speciale con figure come Nanni Moretti, definito un "figlio di Cannes". L'Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC) ha inoltre registrato una crescita della presenza italiana ai festival nel corso del 2024, suggerendo un dinamismo creativo riconosciuto a livello globale.  

Tuttavia, questo quadro lusinghiero stride con le difficoltà riscontrate sul territorio nazionale. Sono attualmente in corso complesse e difficili trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del settore cinematografico, un segnale di tensioni interne che potrebbero avere ripercussioni sulla produzione e sull'esercizio. Inoltre, il dibattito sulla situazione delle sale cinematografiche chiuse, in particolare a Roma, rimane acceso. Casi come quello dell'ex cinema Apollo o l'attivismo del Cinema America evidenziano una crisi infrastrutturale che colpisce direttamente la fruizione del prodotto filmico da parte del pubblico. La chiusura delle sale non è solo una perdita culturale, ma anche un indebolimento del tessuto economico dell'intera filiera.  

In questo contesto, iniziative come il Premio Film Impresa (PFI), che per l'edizione 2025 si concentra su Futuro, Innovazione e Intelligenza Artificiale , indicano una volontà di guardare avanti. Tuttavia, l'innovazione da sola potrebbe non bastare se non si affrontano le sfide strutturali di base.  

L'analisi che emerge è quella di un'industria a due velocità: capace di produrre opere di valore riconosciute e celebrate a livello internazionale, come dimostrano i titoli Rai Cinema a Cannes, ma al contempo afflitta da problemi interni legati alle condizioni lavorative e alla rete distributiva fisica. La "straordinaria resistenza" elogiata da Frémaux sembra riferirsi più alla capacità creativa e produttiva che alla solidità complessiva del sistema. Resta da vedere se il prestigio internazionale potrà fungere da volano per risolvere le criticità domestiche o se la disconnessione tra successo artistico globale e difficoltà operative nazionali sia destinata a perdurare.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content