$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Roma Capodarte 2026: La Capitale inaugura l’anno con una festa diffusa nel segno della Costituzione

Il 1° gennaio torna Roma Capodarte 2026: oltre 100 eventi gratis in tutta la città per celebrare la Costituzione. Scopri il programma.

Oltre cento eventi gratuiti trasformeranno Roma in un palcoscenico a cielo aperto il 1° gennaio. Dalla milonga di Piazza Navona ai concerti nelle periferie, fino ai musei aperti: ecco la guida ragionata alla maratona culturale che celebra gli 80 anni della Costituente.

[di Redazione]

capodarte 2026

Il primo sole del 2026 sorgerà su una Roma diversa, pronta a trasformarsi in un gigantesco palcoscenico per accogliere il nuovo anno non con il silenzio del riposo, ma con il fermento di una maratona artistica e civile senza precedenti. Torna puntuale, per la sua quinta edizione, Roma Capodarte 2026, l’iniziativa promossa da Roma Capitale che quest'anno assume un significato profondo e solenne, ponendosi come un ponte culturale, artistico e civile sui valori del 1946. Il filo rosso che unirà gli oltre cento eventi in programma, per la quasi totalità a ingresso gratuito, sarà infatti la celebrazione dell'80º anniversario dell'Assemblea Costituente, l’organo che ha disegnato l’architettura democratica della nostra Repubblica.

Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero
Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero
La città si prepara a vivere una festa capillarmente diffusa che abiterà piazze, musei, teatri e biblioteche di tutti i 15 Municipi, offrendo un inizio d’anno gioioso e di grande spettacolo. Per sottolineare la caratura civile della manifestazione, durante gli eventi verranno distribuite gratuitamente 10.000 copie della Costituzione Italiana, arricchite da un’introduzione del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore Massimiliano Smeriglio, un gesto simbolico per riaffermare quei principi inalienabili che sorreggono il nostro vivere comune.

Il cuore pulsante del centro storico, Piazza Navona, si spoglierà della sua veste turistica per indossare, dalle 15:30, i panni dell'ironia e della danza. Il pomeriggio si aprirà con le nuove stelle della comicità: Beatrice Rigillo porterà in scena le sue parodie sugli influencer, seguita dalle narrazioni sulle relazioni contemporanee di Emanuela Cappello e dalla magia comica di Raffaello Corti. A chiudere il segmento umoristico sarà Lorenzo Maragoni, definito un surreale giocoliere della parola. Al calar della sera, la piazza cambierà volto trasformandosi in un'elegante sala da ballo per la Milonga del Nuovo Anno. Sarà un evento di respiro internazionale con le icone del tango Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero, pronti a coinvolgere cittadini e scuole di danza in un grande abbraccio collettivo nel cuore di Roma.

Piotta
Piotta
Allontanandosi dalle rotte più battute, la festa esploderà con energia vitale nelle periferie, confermando la volontà di abbracciare l'intera città
A Tutta Roma!. Sulla Rampa Prenestina, nuovo spazio riqualificato del Municipio V, andrà in scena dalle 18 un grande concerto-spettacolo che vedrà alternarsi il talento di Andrea Rivera, la voce intensa di Margherita Vicario e il sound storico di Baro dei Colle der Fomento. Parallelamente, il piazzale della Stazione di Acilia diventerà il regno delle nuove generazioni con show K-POP e performance urban, culminando in serata con i pesi massimi del rap italiano: sul palco saliranno Piotta, con i suoi successi storici e brani introspettivi, e Nesli, accompagnati dalle rime femminili di Beba e Jelecrois.

La riflessione sui valori costituzionali permeerà l'intera programmazione teatrale e letteraria. In Via Margutta, la strada degli artisti per eccellenza, la musica si alternerà alla lettura degli articoli della Carta, mentre ai Musei Capitolini Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo daranno voce all'Iliade, trasformando l'epica omerica in un monito attualissimo contro ogni conflitto, in perfetta sintonia con il ripudio della guerra sancito dalla nostra Costituzione. Anche il teatro si farà veicolo di memoria civile: al Teatro Tor Bella Monaca andrà in scena "Costituzioniamoci", con l'accompagnamento della Blind Inclusive Orchestra, mentre Palazzo Esposizioni ospiterà il toccante racconto di Adele Bei, Madre Costituente, interpretato da Arianna Pozzoli.

Per chi intende iniziare l'anno a passo di danza, l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà Il Primo Ballo, una vera e propria invasione di danze che dalle 15 alle 20 animerà gli spazi interni ed esterni. Dal tango allo swing, dal balfolk all'hip hop, ogni genere rappresenterà un valore democratico, dalla solidarietà alla libertà di espressione. Non mancherà il grande cinema: la Casa del Cinema a Villa Borghese proietterà i capolavori di Vittorio De Sica Sciuscià e Ladri di Biciclette, mentre al Nuovo Cinema Aquila si rifletterà sul tema del lavoro attraverso documentari e incontri.

Margherita Vicario
Margherita Vicario
L'arte visiva giocherà un ruolo fondamentale, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente i
Musei Civici e le mostre temporanee, un invito a riscoprire l’immenso patrimonio della Capitale. Saranno aperti anche siti archeologici iconici come il Circo Massimo e l'Area Sacra di Largo Argentina. Per le famiglie, la destinazione privilegiata sarà il Mattatoio, dove prenderà vita La Repubblica del gioco: un percorso partecipativo fatto di costruzioni collettive e arti circensi per insegnare ai più piccoli, attraverso il divertimento, il senso di comunità e la partecipazione come gesto quotidiano di libertà.

Roma Capodarte 2026 si configura dunque non solo come un evento spettacolare, ma come un momento di profonda e rinnovata consapevolezza. Come sottolineano gli organizzatori, si tratta di un omaggio al lavoro delle Madri e dei Padri Costituenti, capaci di tradurre ideali in un’architettura duratura di diritti. Il 1° gennaio Roma offre ai suoi cittadini e visitatori l'opportunità di iniziare il nuovo anno immersi nella bellezza, nella socialità e nella memoria, esplorando ogni quartiere in una polifonia di voci e suoni che celebrano la nostra storia comune.

Il programma completo, suscettibile di variazioni, tutte le informazioni per il pubblico e le modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it/romacapodarte

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.



COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content