$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Il sole nero di Björk: un rituale di luce e suono nell'Islanda del 2026

Björk inaugura Echolalia in Islanda nel 2026: musica, arte e la retrospettiva di James Merry durante l'eclissi solare e il Festival delle Arti.

Mentre Reykjavík si prepara all'eclissi totale, la National Gallery ospita "Echolalia" e "Metamorphlings": un'immersione totale tra il lutto geologico di Fossora, le maschere di James Merry e l'anteprima assoluta del prossimo album dell'artista.

[di Mina Jane]

Björk. Photo courtesy of Reykjavík Arts Festival.

L'estate del 2026 a Reykjavík si preannuncia come un allineamento planetario, tanto letterale quanto metaforico. Il prossimo 30 maggio, in coincidenza con l'apertura del prestigioso Reykjavík Arts Festival, la capitale islandese diventerà il palcoscenico di un evento senza precedenti che vedrà la Galleria Nazionale d'Islanda trasformarsi completamente sotto la visione congiunta di Björk e del suo storico co-direttore creativo, James Merry. Questa occupazione totale degli spazi museali, intitolata Echolalia, trascende la tradizionale retrospettiva per proporsi come un ecosistema vivente, un preludio vibrante che accompagnerà i visitatori fino al grande evento cosmico del 12 agosto 2026, quando un'eclissi solare totale oscurerà i cieli dell'isola.

Il titolo scelto per l'esposizione, Echolalia, evoca immediatamente una profondità concettuale che va oltre la definizione clinica di ripetizione involontaria. Björk si appropria del termine per descrivere una risonanza creativa più ampia, un fenomeno che intreccia la memoria, la trasmissione culturale e il potere rituale della voce. L'artista islandese, che da cinquant'anni sfida le convenzioni musicali e visive, utilizza questo spazio per presentare tre installazioni immersive, agendo come una forza creativa che unisce musicisti, designer e cineasti in un'unica opera d'arte totale.

La prima galleria rappresenta il fulcro dell'attesa globale: qui verrà svelata un'installazione inedita basata sulla musica del prossimo album di Björk, attualmente in fase di sviluppo. Gli organizzatori del festival descrivono questo lavoro come "un'introduzione all'ultimo capitolo delle continue esplorazioni dell'artista sulla trasformazione e la collaborazione". Piuttosto che guardare esclusivamente al passato, la mostra funge da incubatore per il futuro, permettendo al pubblico di entrare fisicamente nel nuovo universo sonoro dell'artista prima ancora della sua pubblicazione discografica.

Proseguendo nel percorso espositivo, i visitatori si immergeranno nelle atmosfere solenni di Fossora, l'album del 2022 segnato dal lutto e dalla rinascita. Due opere elegiache, Ancestress e Sorrowful Soil, dominano le gallerie successive, entrambe dedicate alla madre di Björk, l'attivista ambientale Hildur Rúna Hauksdóttir. Ancestress mette in scena una processione rituale in una remota valle islandese: musicisti e danzatori vestiti di cremisi, tra cui Björk stessa e il figlio Sindri Eldon, avanzano al ritmo di un gong in una celebrazione della natura ciclica della vita. L'opera, filmata dal collaboratore di lunga data Andrew Thomas Huang, diventa un'esperienza cinematografica che avvolge lo spettatore.

Still from Sorrowful Soul. Photo: courtesy Björk 2024© Viðar Logi.
Sorrowful Soul
Parallelamente, l'installazione sonora Sorrowful Soil offre un'esperienza acustica senza pari. Trenta altoparlanti distribuiti nella galleria trasmettono ciascuno una singola voce del Coro Hamrahlíð, permettendo al visitatore di percepire la tensione tra l'individualità della voce singola e la potenza sinergica del collettivo. Visivamente, l'opera è ancorata a un video ovale che sorvola i flussi di lava del vulcano Fagradalsfjall, creando un potente parallelismo tra la forza biologica della maternità e l'energia geologica della terra.

LuciSullaScenaMagazine è anche su WhatsappÈ sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

A James Merry mask. Photo: courtesy James Merry, Greenman, 2017 ©Tim Walker.
In perfetta simbiosi con l'universo sonoro di Björk, la mostra presenta Metamorphlings, la prima retrospettiva museale dedicata a James Merry. Curata da Pari Stave, l'esposizione raccoglie oltre ottanta opere realizzate nell'ultimo decennio, spaziando da ricami su abbigliamento sportivo vintage a complesse sculture in silicone e metallo. Merry, figura chiave nell'estetica visiva di Björk, esplora il concetto della maschera non come nascondimento, ma come portale attraverso il quale l'identità può mutare. Le sue creazioni, spesso ispirate alle linee biologiche invisibili del corpo umano e alle forme riproduttive della flora, offrono una visione affascinante di un artigianato che fonde l'arcaico con il futuristico, includendo pezzi iconici realizzati per Vulnicura, Utopia e per artisti del calibro di Tilda Swinton.

La chiusura della mostra, prevista per il 20 settembre 2026, permette a questo progetto di intersecarsi con l'eclissi solare di agosto, momento in cui l'oscurità reale del cielo islandese dialogherà con le ombre e le luci artificiali delle installazioni. Per chi cerca di comprendere le traiettorie dell'arte contemporanea nell'era dell'Antropocene, il viaggio a Reykjavík diventa un pellegrinaggio essenziale verso il cuore pulsante della creazione nordica.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.


COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content