$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Il Natale di RaiPlay si tinge d'oro: arrivano i Grandi Classici di Hollywood

Arrivano i Grandi Classici di Hollywood su RaiPlay. Dal 20 dicembre in streaming gratis Gilda, Funny Girl e i miti della Golden Age.

L’offerta natalizia dello streaming pubblico si arricchisce con una collezione preziosa dedicata alla "Golden Age" del cinema americano. Da oggi, 20 dicembre, capolavori restaurati e divi immortali tornano a brillare sul piccolo schermo.

[di Redazione]

Gilda (1946) - Regia di Charles Vidor

Il fascino della "fabbrica dei sogni" torna a illuminare le feste degli italiani grazie a una nuova iniziativa editoriale targata RAI. Da oggi, 20 dicembre 2025, è disponibile su RaiPlay la Collezione Grandi Classici di Hollywood, un omaggio alla stagione unica che ha definito il linguaggio, lo stile e l’immaginario del cinema mondiale. Si tratta di una selezione esclusiva di capolavori che hanno fatto la storia del grande schermo, arricchita dalla presenza di star e registi leggendari.

RaiPlay invita gli spettatori a vivere o rivivere la magia dei film che hanno fatto sognare generazioni di appassionati, restituendo allo schermo il fascino intramontabile del mito hollywoodiano. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nell’ampia offerta natalizia della piattaforma, pensata per accompagnare il pubblico durante le festività con cinema di qualità. La raccolta propone alcuni dei titoli più significativi della storia del cinema, offrendo un viaggio nella Hollywood degli anni d’oro dove narrazione e arte cinematografica si intrecciano in opere dalla immutata forza emotiva.

LuciSullaScenaMagazine è anche su WhatsappÈ sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

Tra le pellicole disponibili spicca Gilda (1946) di Charles Vidor, l'opera che ha trasformato Rita Hayworth in un’icona mondiale, raccontando la passione che riesplode tra il giocatore d'azzardo Johnny e la misteriosa moglie del suo capo in una Buenos Aires carica di tensione. Per gli amanti del dramma intenso, la collezione offre Da qui all’eternità (1953) di Fred Zinnemann, capolavoro entrato nella leggenda con i suoi otto premi Oscar. La pellicola intreccia le vite di un sergente duro ma umano, un trombettiere ex pugile e una moglie infelice sullo sfondo di Pearl Harbour, poco prima del fatidico attacco.

Funny Girl (1968) di William Wyler
La rassegna celebra anche il talento cristallino di Barbra Streisand con Funny Girl (1968) di William Wyler. In questo adattamento dell'omonimo musical, l'attrice veste i panni di Fanny Brice, ruolo che le valse l'Academy Award come miglior attrice ex aequo con Katharine Hepburn. Spazio anche alla commedia sofisticata con La signora del venerdì (1940) di Howard Hawks, dove Cary Grant tenta di sabotare le nozze della sua ex moglie e giornalista di punta, interpretata da Rosalind Russell. Lo stesso Hawks dirige Grant in Avventurieri dell’aria (1939), un intreccio di storie d'amore e tensioni lavorative nell'aeroporto di Barranca.

L'elenco dei divi presenti è impressionante: Glenn Ford, Frank Sinatra, Ernest Borgnine, Deborah Kerr, Montgomery Clift, Burt Lancaster, Jack Lemmon e Humphrey Bogart sono solo alcuni dei volti indimenticabili che popolano questa rassegna. Ritroviamo Bogart ne L’ammutinamento del Caine (1954) di Edward Dmytryk, ispirato al romanzo di Herman Wouk, dove il comportamento paranoico del Capitano Queeg scatena tensioni a bordo del cacciatorpediniere U.S.S.. Chiudono il cerchio opere delicate come Incantesimo (1956), biografia romanzata del pianista Eddie Duchin con Tyrone Power e Kim Novak, e La ragazza del secolo (1954) di George Cukor, dove una giovane Judy Holliday cerca la celebrità a New York finendo per scegliere l'amore. Dietro la macchina da presa, maestri assoluti come George Cukor, Howard Hawks e William Wyler confermano il loro status di nomi che hanno scritto alcune delle pagine più memorabili del cinema.

I Grandi Classici di Hollywood

I film della collezione

Gilda (1946) - Regia di Charles Vidor, con Rita Hayworth, Glenn Ford, George Macready, Joseph Calleia

Johnny, giocatore d'azzardo, viene assunto dal misterioso Frank per dirigere un casinò di Buenos Aires. Quando il capo gli presenta Gilda, la sua nuova moglie, Johnny scopre che si tratta della sua ex amante e che uno dei suoi compiti è tenerla d’occhio e proteggerla. La vecchia passione riesplode.

La signora del venerdì (1940) - Regia di Howard Hawks, con Rosalind Russell, Cary Grant, Ralph Bellamy, Gene Lockhart

Dalla commedia “Prima pagina”. Walter Burns, direttore di un grande quotidiano, divorzia dalla moglie Hilde che tiene una prestigiosa rubrica sul giornale. Quando la donna decide di risposarsi e di abbandonare il giornale, Walter le affida un servizio imperdibile e tenta in ogni modo di sabotare le nozze.

Da qui all’eternità (1953) - Regia di Fred Zinnemann, con Frank Sinatra, Ernest Borgnine, Deborah Kerr, Montgomery Clift, Burt Lancaster, Donna Reed.

Un sergente duro ma umano, un trombettiere ex pugile che non vuole più combattere, la moglie infelice di un ufficiale, un soldato ubriacone e una ragazza che lavora in un locale. Un intreccio melò ambientato in una base americana a Pearl Harbour subito prima dell'attacco giapponese.

Funny Girl (1968) - Regia di William Wyler, con Barbra Streisand, James Caan, Omar Sharif, Walter Pidgeon, Kay Medford

Tratto dall'omonimo musical del 1964. La vita della cantante e ballerina Fanny Brice che per amore lascia le scene, poi per amore le riprende e alla fine resta sola. Streisand ha vinto l'Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione, ex aequo con Katharine Hepburn.

Incantesimo (1956) - Regia di George Sidney, con Kim Novak, Tyrone Power, Victoria Shaw

Biografia romanzata del pianista e direttore d'orchestra statunitense Eddie Duchin. Dopo aver perso la moglie durante il parto, il suo dolore è tale che rifiuta il figlio e lo affida ad alcuni parenti. Dopo molte vicissitudini, una volta tornato a casa riuscirà però a riconquistare il suo affetto.

Avventurieri dell’aria (1939) - Regia di Howard Hawks, con Rita Hayworth, Cary Grant, Richard Barthelmess

Nell'aeroporto di Barranca si intrecciano difficili storie d'amore e tensioni di lavoro, dove il capitano Geoff, impersonato da Cary Grant, perde in un volo l'amico più caro e trova l'amore in una bella passeggera, Bonnie.

La ragazza del secolo (1954) - Regia di George Cukor, con Jack Lemmon, Peter Lawford, Michael O'Shea, Judy Holliday

Una provinciale a New York vuole sfondare a tutti i costi e per farlo ha una brillante idea: spende tutti i suoi soldi per far scrivere su un enorme cartellone pubblicitario il suo nome. La trovata ha successo e la ragazza ottiene la celebrità che cercava, ma vi rinuncia per l'amore di un fotografo.

L’ammutinamento del Caine (1954) - Regia di Edward Dmytryk, con Fred MacMurray, Humphrey Bogart, Van Johnson, José Ferrer, Tom Tully

Ispirato all'omonimo romanzo scritto da Herman Wouk nel 1951. Il comportamento dispotico e paranoico del Capitano Queeg durante le manovre a bordo del cacciatorpediniere U.S.S. attira l'attenzione dei membri dell'equipaggio e del loro vice comandante, Maryk.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content