$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Ocean’s 14: l’elegante ritorno dei ladri con la sciatica

Clooney conferma Ocean's 14: riprese nel 2026. Torna il cast originale con Brad Pitt. Trama, regista e perché sarà il colpo più divertente di sempre.

Quando il fascino sfida l'anagrafe: George Clooney richiama la banda per un ultimo, glorioso colpo (e forse per un controllo alla pressione).

[di Massimo Righetti]

Ocean 13

C'è una certa musica nel modo in cui le cose ritornano. Un ritmo, direi. Come un’onda che si ritira dalla spiaggia lasciando la sabbia liscia, perfetta, e tu pensi che sia finita lì, che il mare abbia detto tutto quello che aveva da dire. E invece no. L'onda torna. Magari un po’ più lenta. Ma torna.

George Clooney, che di mestiere fa l'uomo più affascinante del pianeta e nel tempo libero gira film, tra uno spot del caffè e l'altro per arrotondare la pensione, ha deciso che l'onda deve tornare. Ocean's 14 si farà. Lo ha detto con quella faccia lì, con quel sorriso che potrebbe convincere un vegano a mangiare una fiorentina al sangue, durante una chiacchierata con Variety. Ha detto che la Warner Bros. ha staccato l'assegno. Ha detto che la sceneggiatura è pronta. Stampata a caratteri cubitali, così la leggono anche senza occhiali. Ha detto che si parte. E improvvisamente, il mondo del cinema ha sentito un brivido lungo la schiena. O forse era solo uno spiffero. O forse era l’artrite.

Dimenticate i salti dai cornicioni. Dimenticate le acrobazie di Yen che si piega dentro una valigia Samsonite. Adesso, se Yen prova a entrare in una valigia, devono chiamare i pompieri per tirarlo fuori. Clooney è stato chiaro, con una franchezza che fa quasi tenerezza: l'ispirazione per questo nuovo capitolo è Vivere alla grande (Going in Style), quel film del ’79 dove tre anziani decidono di rapinare una banca perché, beh, annoiarsi è peggio che morire.

L’idea è sublime. Danny Ocean e la sua banda hanno perso velocità. Probabilmente hanno perso anche qualche diottria. Ma sono ancora i più furbi della stanza. "Siamo troppo vecchi per fare quello che facevamo un tempo", ha ammesso George, "ma siamo abbastanza intelligenti da sapere come farla franca". Traduzione: sappiamo dove sono le uscite di emergenza. E le scarpe comode.

Immaginatevi la scena: Brad Pitt che deve mettersi gli occhiali da lettura, quelli con la catenella, per decifrare la combinazione della cassaforte. Don Cheadle che chiede una pausa pipì durante la fuga perché alla prostata non si comanda e certi ritmi non si tengono più. Matt Damon che si lamenta dell’umidità nei tunnel sotterranei perché gli fa male la cervicale. George Clooney che deve sedersi ogni dieci minuti perché la sciatica morde come un cane rabbioso. È poesia. È il cinema che accetta la sconfitta della carne per celebrare il trionfo dello stile. È la RSA che incontra l'Alta Moda.

Ovviamente, non sarebbe un Ocean’s senza la famiglia. E che famiglia. Clooney ha confermato che Brad Pitt (Rusty), Matt Damon (Linus), Don Cheadle (Basher) e persino la divina Julia Roberts (Tess) hanno risposto alla chiamata. Julia, che a 57 anni continua a sembrare uscita da un quadro del Rinascimento, mentre noi comuni mortali a quell’età sembriamo usciti da un quadro di Goya. Di quelli brutti. Andy Garcia tornerà a fare il cattivo elegante, Terry Benedict, perché ogni eroe ha bisogno di un nemico che vesta bene quanto lui. E perché Andy ha ancora tutti i capelli, il bastardo.

Mancano all’appello Bernie Mac e Carl Reiner, e qui il sorriso si incrina un po’, lasciando spazio a una malinconia dolce. Non ci saranno. E nessuno proverà a sostituirli, perché certe assenze pesano più delle presenze. Forse, lassù, stanno organizzando un colpo ai danni di San Pietro. Stanno rubando le chiavi del Paradiso. 

E il regista? Qui la storia si fa complicata, come un buon piano di Danny Ocean. O come il foglietto illustrativo delle statine. Steven Soderbergh, il padre putativo della saga, ha detto passo. Ha detto che lui ha già dato. Ha detto che preferisce fare altro e chi siamo noi per giudicarlo. Poi hanno provato a sedurre Edward Berger, il genio tedesco di Niente di nuovo sul fronte occidentale e Conclave. Lui ci ha pensato e poi ha detto no. "È il film di Soderbergh", ha dichiarato con un’umiltà rara a Hollywood, "io sarei solo un intruso". Un signore.

E quindi? Quindi pare che il timone passerà a David Leitch. E qui l’ironia raggiunge vette altissime. È il Karma che si diverte. Leitch, prima di diventare il regista di Bullet Train e Deadpool 2, era la controfigura di Brad Pitt. Prendeva i pugni al posto suo. Saltava dai palazzi al posto suo. Si lanciava nel vuoto mentre Brad sorseggiava centrifughe nel camerino. Adesso, vent’anni dopo, si siederà sulla sedia da regista e dirà a Brad Pitt cosa fare. Se questa non è la vendetta perfetta, non so cosa lo sia. È il trionfo del servo che diventa re.

Le riprese dovrebbero iniziare nell’ottobre del 2026. Se nel frattempo nessuno si rompe un’anca. Si parla di location esotiche, forse l’Italia, forse Las Vegas, sicuramente posti dove il vino costa quanto un’utilitaria. E dove i bagni sono sempre a portata di mano, che alla loro età è un lusso necessario.

Dovremo aspettare. Dovremo pazientare. Ma l’idea di vedere questi titani del cinema, con i capelli bianchi e il fascino intatto, tentare l’impossibile un’ultima volta, è qualcosa che ci fa sentire tutti un po’ più vivi. Sarà un disastro? Forse. Saranno lenti? Sicuramente. Ci saranno scene d'azione girate a velocità 0.5x? Probabile. Ma vederli camminare tutti insieme, al rallentatore, mentre parte la musica giusta... beh, quello varrà da solo il prezzo del biglietto.

Speriamo solo che non si dimentichino dove hanno parcheggiato la macchina per la fuga. O peggio, che non si dimentichino perché stavano rubando in primo luogo. "George, ma il piano qual era?" "Non lo so Brad, l'avevo scritto sullo scontrino della farmacia."

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content