$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Archeologia 3.0: la Rovina Inversa e la metafisica del vuoto

Arte contemporanea e archeologia: il caso Siris a Policoro e la nuova mappatura dei siti italiani. Tresoldi e Van Vaerenbergh riattivano la storia.

Da Herakleia a Pompei, viaggio nella nuova mappatura italiana dove l'arte contemporanea riattiva la memoria spaziale dell'antico.

[di Mina Jane]

Herakleia

Non assistiamo più alla semplice contemplazione del frammento, bensì a una fenomenologia attiva dello spazio storico. L'Italia, in questo scorcio di fine 2025, si configura come un laboratorio a cielo aperto per quella che potremmo definire Archeologia 3.0, una prassi in cui l'arte contemporanea cessa di essere ornamento per divenire strumento esegetico, una lente ottica capace di rivelare le tensioni latenti tra la materia sopravvissuta e l'assenza che la circonda. Il caso emblematico, la chiave di volta di questa nuova sintassi visiva, si trova oggi in Basilicata, nel Parco Archeologico di Herakleia a Policoro, dove il progetto Siris trascende la musealizzazione statica per farsi architettura dell'immaginario.

Gijs Van Vaerenbergh, Rovina Inversa, Siris © Roberto Conte
Gijs Van Vaerenbergh, Rovina Inversa, Siris © Roberto Conte
L'intervento curato dallo studio di Edoardo Tresoldi segna un punto di non ritorno nella dialettica tra rudere e progetto. L'opera centrale, Rovina Inversa del duo belga Gijs Van Vaerenbergh, si erge con una potenza concettuale rara: una struttura reticolare di dodici metri che, lungi dal ricostruire mimeticamente il Tempio Arcaico, ne materializza la porzione mancante, sospendendola nell'etere. Qui risiede il genio critico dell'operazione: gli artisti ribaltano la gravità storica. Se la rovina tradizionale è ancorata al suolo, testimonianza pesante del tempo che corrode, l'opera contemporanea restituisce volume all'aria, disegnando con la rete metallica la trabeazione e il frontone svaniti. È un'anastilosi spettrale che costringe lo spettatore a completare mentalmente l'edificio, attivando una percezione spaziale dinamica dove il cielo diviene parte integrante della tettonica architettonica.

LuciSullaScenaMagazine è anche su WhatsappÈ sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

Cerith Wyn Evans con Pompeii Threnody
Tale approccio, che vede nella "Materia Assente" teorizzata da Tresoldi il proprio fondamento, genera una mappatura ideale che percorre la penisola, trasformando i parchi archeologici in luoghi di produzione culturale viva. Osservando il panorama nazionale, Siris dialoga a distanza con le sperimentazioni di Hypermaremma in Toscana, dove l'antica città di Cosa accoglie installazioni che, similmente, interrogano il paesaggio sacro e profano, o con le operazioni site-specific a Pompei, dove artisti come Cerith Wyn Evans con Pompeii Threnody hanno usato la luce per scrivere nello spazio, in un contrappunto visivo che esalta la drammaticità delle strutture romane.

A Policoro, l'esperienza si dilata oltre il visivo. Le sculture di Selva Aparicio nel Bosco Sacro di Demetra o l'intervento sonoro di Max Magaldi (Arbosonica) non si limitano a occupare un luogo, ma ne svelano la stratificazione antropologica. Siamo di fronte a un'arte che si fa scavo, non nel terreno, ma nella coscienza collettiva. Il visitatore non osserva più il reperto come un fossile inerte; egli abita una tensione temporale in cui il passato viene riattivato dalla sensibilità odierna. Questa è la vera valorizzazione del patrimonio: superare la nostalgia del "com'era" per abbracciare la potenza evocativa del "come potrebbe essere", trasformando la rovina da residuo di un crollo a fondamento di una nuova visione estetica.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content