$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

Silvano Agosti Day all'Azzurro Scipioni: il Cinema come atto di libertà

Il 25 novembre all'Azzurro Scipioni di Roma omaggio a Silvano Agosti. Proiezioni di "La ragion pura" e "Uova di garofano" e incontro con il regista.

Martedì 25 novembre un doppio appuntamento imperdibile con "La ragion pura" e "Uova di garofano": incontro con il regista che ha liberato l'immagine.

[di Redazione]

Silvano Agosti

Silvano Agosti ha passato l'esistenza a parlarci di un paese invisibile: la Kirghisia. Non cercatelo sull'atlante, non c'è. È il nome che lui ha dato, nei suoi libri, a un'utopia necessaria: un mondo dove l'obbligo del lavoro svanisce dopo tre ore, lasciando tutto il resto del tempo all'amore, alla creatività, alla pura invenzione di sé. Agosti è il viaggiatore che è tornato da quel "nessun luogo" per dirci che un'altra vita era possibile. E se la Kirghisia è il suo orizzonte mentale, il Cinema Azzurro Scipioni ne è stato per decenni l'ambasciata fisica nel cuore di Prati e Agosti ne rimane l'anima incancellabile, l'architetto spirituale che ha trasformato una sala buia in un faro di resistenza.

Martedì 25 novembre, varcare la soglia del Cinema Azzurro Scipioni significa compiere un atto di diserzione. Significa abbandonare il frastuono della metropoli produttiva per rifugiarsi nel ventre di una balena gentile, dove il cinema torna a essere quello che era prima che diventasse industria: un incantesimo, una ferita, una carezza.

Lì incontrerete un uomo che ha fatto della macchina da presa un’estensione del proprio sistema nervoso. Agosti ha girato i suoi film da solo, autarchico, tenendo l’inquadratura stretta sui volti, cercando quella verità che si nasconde nelle pieghe della pelle, nel tremore di un labbro. Ha rifiutato le troupe oceaniche, i camion, i riflettori accecanti, preferendo l’intimità del silenzio. Ha scelto di essere libero per costringerci a ricordare che lo siamo anche noi.

La ragion Pura - Franco Nero e Eleonora Brigliadori
La Ragion Pura - Franco Nero e Eleonora Brigliadori
Alle ore 18:00, lo schermo si accenderà con La ragion pura. È una storia che ci riguarda tutti, una discesa vertiginosa nella banalità del male quotidiano: il matrimonio spento, l’abitudine che calcifica l’anima. Ma poi accade l'imprevisto. C'è una donna che dorme e nel sonno diventa un oracolo, una creatura potente e intatta. C'è un uomo che impara a spogliarsi del suo ruolo sociale per tornare alla natura, per smettere di recitare la parte del marito e iniziare a essere, semplicemente, un uomo innamorato. Guardare questo film è come guardarsi allo specchio dopo anni di cecità: fa male, ed è bellissimo.

Uova di Garofano
Poi, quando la sera scenderà su Roma, alle ore 20:00, arriverà Uova di garofano. Qui Agosti compie il miracolo definitivo. Prende la guerra, quella sporca, quella vera, e la guarda attraverso gli occhi di un bambino, Silvano stesso. Non ci sono le tinte fosche del dramma storico, ma i colori pastello della memoria. Il bambino tace, osserva. In quel silenzio risiede una forma di resistenza assoluta. Mentre gli adulti distruggono, il bambino crea. Inventa le "uova di garofano", oggetti magici capaci di esaudire i desideri. È il trionfo della fantasia sulla brutalità, la dimostrazione che l’innocenza è l’unica arma che il tempo non riesce a spuntare.

Incontrare Silvano Agosti, ascoltare la sua voce, è un’esperienza che scardina le certezze. Lui vi dirà che ogni essere umano è un capolavoro, un prodigio soffocato dalle sovrastrutture. Vi guarderà e vi chiederà di uscire dalla gabbia, di smettere di chiedere il permesso per esistere. 

Andate all’Azzurro Scipioni. Sedetevi nel buio. Lasciate che queste immagini liberate vi scorrano addosso. Forse uscirete diversi da come siete entrati. Forse, per la prima volta, vi sentirete davvero svegli.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content