$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

L'inquietante attualità di NUREMBERG: perché un film sul 1945 è il commento più feroce sul 2025

Il cast di "Nuremberg" usa il film sul 1945 per criticare il presente. Malek e Shannon denunciano il "carisma del male" e la politica attuale.

Il cast del film, da Rami Malek a Michael Shannon, usa la storia di Göring per denunciare l'America di oggi: "Siamo un incubo, schiavi del carisma".

[di Alex M. Salgado]

Un'intervista promozionale per un film storico, di solito, segue un copione. Si parla del processo di immedesimazione, della regia, dell'importanza di non dimenticare. L'intervista concessa l'11 novembre dal cast di Nuremberg a The Guardian fa qualcosa di diverso. Gli attori Rami Malek e Michael Shannon, insieme al regista James Vanderbilt, hanno usato la pellicola, che ricostruisce il processo del 1945, per puntare un riflettore spietato sull'oscurità del nostro presente.   

Il film Nuremberg, al cinema dal 18 dicembre grazie a Eagle Pictures,  esplora la figura di Hermann Göring, interpretato da Russell Crowe, attraverso gli occhi dello psichiatra americano Douglas Kelley (Rami Malek) che lo analizzò prima del processo. Il regista Vanderbilt ha sottolineato come l'aspetto più terrificante di Göring fosse proprio la sua apparente normalità: un uomo descritto come gregario, divertente, un buon padre di famiglia, e al tempo stesso capace di accettare sofferenze indicibili pur di mantenere il potere. Michael Shannon ha parlato del carisma elettrizzante di Crowe sul set. Il film si concentra su questa seduzione, su questa danza inquietante con uno psicopatico, e sulla conclusione a cui arrivò lo stesso Kelley: il male che vide a Norimberga non era un'anomalia storica, ma un potenziale latente pronto a risvegliarsi ovunque.   

GUARDA IL TRAILER ITALIANO DI NORIMBERGA, DAL 18 DICEMBRE AL CINEMA

È stato Rami Malek a tracciare il parallelo più agghiacciante. Ha spiegato come, durante la lavorazione, sia stato colpito da una frase specifica pronunciata da Göring per spiegare l'ascesa del nazismo: Hitler ci ha fatto sentire di nuovo tedeschi. Malek ha definito questa linea semplice e devastante, aggiungendo che è molto reminiscenza di uno slogan che sentiamo oggi, che finisce con la stessa parola. Con questa osservazione, Malek ha rotto il tabù della promozione, trasformando un film sul 1945 in un commento diretto sulla politica americana contemporanea e sulla retorica nazionalista.   

Se Malek è stato chirurgico, Michael Shannon è stato brutale. Alla domanda sul pericolo di dare fascino al male sullo schermo, Shannon ha risposto che il pericolo non è nel film, ma è ovunque intorno a noi. Ha affermato che siamo tutti schiavi di questo tipo di carisma, che sarà la nostra rovina, perché preferiamo essere intrattenuti piuttosto che curati. Ha poi descritto l'America di oggi come un incubo, un paese malato mentalmente, afflitto da deliri di grandezza e autolesionismo.   

Le dichiarazioni del cast di Nuremberg sono esplosive perché si rifiutano di relegare il film nel passato. Rendono esplicito ciò che il film suggerisce: la banalità del male non è solo quella di Göring, ma è anche la nostra, quella di un pubblico che, come dice Shannon, è vittima di un fascino tossico. Nuremberg smette di essere un'opera sulla storia e diventa uno specchio impietoso per il 2025. Ci costringe a chiederci quanto siamo disposti a tollerare in nome di un leader carismatico e di uno slogan che ci fa sentire di nuovo grandi.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content