$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

La geometria della memoria: da Canova a Pasolini, l'Italia ridisegna i suoi spazi

Da Casa Pasolini a Roma alla mostra sul Neoclassicismo a Milano: l'Italia riscopre la sua storia. Analisi critica delle novità culturali.

Tra il marmo neoclassico di Milano e i mattoni di Rebibbia, il 27 e 28 novembre 2025 segnano una convergenza inedita nella tutela del patrimonio nazionale.

[di Mina Jane]

Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo

Nel panorama culturale odierno, raramente si assiste a una sincronia così eloquente come quella manifestatasi tra il 27 e il 28 novembre 2025. Due eventi, distanti per geografia e intenti estetici, offrono una sintesi perfetta delle tensioni che animano la nostra identità storica: l'inaugurazione della mostra Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo alle Gallerie d'Italia di Milano e l'apertura di Casa Pasolini nella periferia romana di Rebibbia. Se osserviamo questi fenomeni con l'occhio critico di chi indaga le strutture profonde dell'arte, emerge una chiara volontà di ridefinire il concetto stesso di "monumento", estendendolo dal manufatto scultoreo all'esperienza abitativa.

A Milano, l'operazione condotta da Intesa Sanpaolo sotto la curatela di Fernando Mazzocca, Francesco Leone ed Elena Lissoni, possiede il rigore filologico delle grandi rassegne europee. L'esposizione, che copre l'arco temporale dall'arrivo di Napoleone (1796) alla Restaurazione, indaga la dialettica tra Roma, custode dell'antico, e Milano, laboratorio della modernità politica. Osservando le opere di Antonio Canova e Giuseppe Bossi, si percepisce come il Neoclassicismo abbia rappresentato l'ultimo tentativo di dare forma unitaria a un'ideale di bellezza civile. Il Napoleone appoggiato al globo di Bossi o i gessi canoviani non sono semplici esercizi di stile; costituiscono l'architettura visiva di uno Stato nascente. Milano riafferma qui la sua vocazione di capitale intellettuale, dove l'arte diviene strumento di diplomazia e costruzione del consenso, un "soft power" che attraversa i secoli per giungere intatto nelle sale di Piazza della Scala.

Spostando lo sguardo verso la capitale, assistiamo a un fenomeno di segno opposto eppure complementare. L'apertura al pubblico dell'appartamento di via Giovanni Tagliere 3 a Rebibbia, prima dimora romana di Pier Paolo Pasolini tra il 1951 e il 1954, sancisce l'ingresso della periferia nella storiografia ufficiale. Grazie alla donazione del produttore Pietro Valsecchi e alla gestione della Direzione Musei nazionali di Roma, quegli spazi domestici acquisiscono una sacralità laica. Qui l'analisi critica deve soffermarsi sul valore dello spazio: non siamo dinanzi all'idealizzazione del marmo, bensì alla concretezza scabra dell'intonaco e della luce che ha nutrito Ragazzi di Vita. Come ha sottolineato Luca Mercuri, direttore ad interim dell'Istituto Pantheon e Castel Sant'Angelo, l'operazione mira a restituire un luogo vivo, in dialogo osmotico con il territorio.

La mostra fotografica allestita negli ambienti, curata da Matilde Amaturo e Sabrina Corarze, funge da esegesi visiva del rapporto tormentato e viscerale tra l'intellettuale friulano e l'Urbe. La presenza dell'attore Alessandro Preziosi durante l'inaugurazione ha ribadito la natura performativa di questa memoria: la casa diviene cassa di risonanza per una voce che ancora interroga le coscienze.

In questa duplice inaugurazione risiede la cifra del nostro tempo. Da un lato, Milano celebra l'eterno ritorno del Classico come ordine e misura; dall'altro, Roma eleva l'effimero dell'esistenza quotidiana a patrimonio collettivo. L'Italia riscopre così la sua storia culturale non solo nei grandi musei, ma nella topografia minuta delle esistenze che l'hanno attraversata, unendo idealmente il salotto napoleonico e la borgata pasoliniana in un unico, complesso affresco nazionale.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content