$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

CineAtelier 2025: a Poggio a Caiano il cinema d’autore incontra i giovani, nel ricordo di Stefano Amadio

Torna CineAtelier 2025 a Poggio a Caiano (12-15 Nov). Il festival di opere prime celebra i giovani e ricorda Stefano Amadio.

Dal 12 al 15 Novembre la quinta edizione del festival ideato da Emanuela Mascherini, con un focus sui laboratori scolastici e le opere prime di Greta Scarano e Karen Di Porto.

[di Redazione]

Il cinema d’autore torna protagonista nei territori decentrati con la quinta edizione di CineAtelier. Il festival, dedicato alle opere prime e seconde, si terrà al Cinema Ambra di Poggio a Caiano (PO) il 12, 14 e 15 Novembre 2025. La manifestazione si conferma un appuntamento cruciale per la formazione e lo scambio tra autori e studenti.

L'evento è ideato dall'attrice, autrice e regista Emanuela Mascherini, che ha trascorso la sua infanzia proprio a Poggio a Caiano. Al suo fianco nell'ideazione, Stefano Amadio, indimenticato direttore di Cinemaitaliano.info, prematuramente scomparso ad Aprile di quest'anno. Il festival è oggi organizzato dalle Associazioni Cinema Italiano e Film Atelier.

Il cuore pulsante di CineAtelier 2025 sono i giovani. La nuova edizione rinnova la stretta collaborazione con la Scuola Media “Filippo Mazzei”. Durante l'anno scolastico 2024-25, l'Associazione Film Atelier di Emanuela Mascherini ha tenuto un Laboratorio di cinema, reso possibile grazie al Comune e all'Istituto Comprensivo. Questo percorso formativo ha portato alla produzione di ben 7 cortometraggi realizzati con tutor professionisti e altri 2 in modo indipendente, coinvolgendo allievi, collaboratori scolastici, professori e genitori.

I ragazzi saranno protagonisti con tre mattinée dedicate alla proiezione dei loro corti, programmati insieme alle opere prime e seconde in selezione. Significativa anche la partecipazione del gruppo Cineforum per anziani del Cinema Ambra, al fine di promuovere e favorire l’incontro tra generazioni.

Programma CineAtelier 2025
Il programma prevede proiezioni e incontri con gli autori (a ingresso libero fino ad esaurimento posti). Si inizia Mercoledì 12 Novembre alle 9:00 con La Vita da Grandi di Greta Scarano. Il film, già vincitore del Premio Siae Opera Prima 2025 al Bari International Film & Tv festival e di due Nastri D’argento (Miglior Regista Esordiente e Miglior Attore di Commedia) , sarà presentato dall'attore protagonista Yuri Tuci, che ritirerà il premio attribuito da cinemaitaliano.info. Seguirà la proiezione dei corti della scuola e l'intervento della Scuola di cinema Anna Magnani.

Venerdì 14 Novembre, sempre alle 9:00, sarà proiettato Il Grande Boccia di Karen Di Porto, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2025. Il film, omaggio al B-movie , racconta la vita di Tanio Boccia, passato alla storia come “il peggior regista del cinema italiano”. Sarà presente la regista. La giornata proseguirà con i corti degli studenti e incontri dedicati alla formazione, grazie alla rinnovata collaborazione con Toscana Film Commission – con un intervento di Stefania Ippoliti sulle attività di Manifatture Digitali Cinema – e con la Scuola di Cinema DVAS.

Per la direttrice artistica Emanuela Mascherini, la selezione riflette il lavoro svolto con i ragazzi: “Con la selezione di questo anno ho cercato di nuovo di restituire quanto emerge durante l’anno nel Laboratorio di cinema con i ragazzi della Scuola “Filippo Mazzei”. Dai loro lavori emergono fragilità, paure, necessità ma anche una forte voglia di riscatto e affermazione di loro stessi".

Un'importante novità di questa edizione è l'istituzione della Borsa di Studio “Stefano Amadio”. L'Assessore all’istruzione e alle politiche giovanili, Patrizia Cataldi, sottolinea come questa decisione sia nata da un contesto fertile: "In questa edizione, visto l’entusiasmo di alcuni giovani sceneggiatori, abbiamo aggiunto il “Premio Stefano Amadio”, per ricordare il talento del giornalista Stefano Amadio, prematuramente scomparso lo scorso anno". L'assessore ha poi ricordato la figura di Amadio, Giornalista, critico cinematografico, cofondatore e codirettore di festival CineAtelier, sottolineando il suo ruolo cruciale come "fondatore e direttore di “Cinemaitaliano.info”, piattaforma nata per documentare ogni film italiano, una sorta del database del Cinema italiano perché niente vada perduto".

La direttrice artistica Emanuela Mascherini ha spiegato la natura del riconoscimento: "Grazie alla stretta collaborazione e alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione del Comune di Poggio a Caiano, viene istituita inoltre la Borsa di Studio “Stefano Amadio”, destinata a ragazzi/e che abbiano dimostrato particolari capacità e inclinazione al “fare cinema” durante il Laboratorio presso la Scuola “Filippo Mazzei”". Mascherini ha concluso evidenziando l'obiettivo profondo di questa iniziativa: "Nell’intendo di onorare il ricordo e custodire quanto Stefano ha condiviso con questo territorio, avendo fondato con me e codiretto il Festival e i Laboratori nelle scuole, con grande generosità e una costante attenzione alle giovani generazioni".

Programma CineAtelier 2025
Soddisfazione anche dall'Amministrazione Comunale. Il Vice Sindaco Diletta Bresci definisce il festival "un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma un momento di crescita, confronto e creatività per la nostra comunità" , lodando la professionalità, sensibilità artistica e passione di Emanuela Mascherini. L'Assessore Patrizia Cataldi ribadisce il valore pedagogico del progetto: "Credo che il cinema sia un mezzo estremamente potente e formativo per i ragazzi... è estremamente inclusivo perché viene realizzato con il supporto di tutti, al di là di qualsiasi difficoltà linguistica o differenza culturale".

La cerimonia di proclamazione dei vincitori dei corti e l'assegnazione della Borsa di Studio si terrà Sabato 15 Novembre alle 11:00 presso la Sala della Giostra del Comune. Saranno presenti Maddalena e Silvia Amadio, rispettivamente figlia e sorella di Stefano, a premiare i ragazzi.

CineAtelier è realizzato grazie al contributo e patrocinio del Comune di Poggio a Caiano e di CNA Toscana Centro, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, l'Istituto Comprensivo “Filippo Mazzei”, il Cinema Teatro Ambra, le scuole di cinema Anna Magnani e DVAS, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la media partnership di Cinemaitaliano.info.

--

LuciSullaScenaMagazine è anche su Whatsapp

È sufficiente cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornati.

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content