$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

AMERICA LATINA. Vivere nella contemporaneità. Visioni di architettura sostenibile

AMERICA LATINA, volume realizzato dall’IILA che racconta la complessità architettonica di un continente connettendo cultura, ambiente e società.

In libreria l’imponente volume realizzato dall’IILA e pubblicato da Gangemi che racconta la complessità architettonica di un continente connettendo cultura, ambiente e società.

[di Betty Sellers]

Cover Libro America Latina

È molto più di un libro, è un atlante vivo e sensibile, un compendio di visioni architettoniche che raccontano la complessità e la ricchezza di un intero continente. AMERICA LATINA. Vivere nella contemporaneità. Visioni di architettura sostenibile, pubblicato da Gangemi Editore, è il nuovo volume realizzato dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, che si afferma come un’opera unica nel panorama editoriale e culturale internazionale. Un manifesto del pensiero architettonico sostenibile contemporaneo, ma anche uno strumento divulgativo, educativo, politico.

Con 208 pagine trilingue (italiano, spagnolo e inglese), e una selezione accurata di 49 progetti provenienti da tutti i 20 paesi membri dell’IILA, questo libro si configura come il frutto di una ricerca lunga, articolata e appassionata, capace di intrecciare istanze ambientali, esigenze sociali e valori culturali in una narrazione coerente e avvincente.

Il volume accompagna la mostra omonima, inaugurata nel 2024 presso la Galleria Candido Portinari di Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile in Italia, e destinata a circuitare in altri paesi latinoamericani ed europei, sia in forma fisica che digitale.

La produzione IILA: cultura come strumento di trasformazione

Casa Quincha - Base Studio
Casa Quincha - Base Studio - Chile
«Per costruire un futuro sostenibile non basta intervenire sul piano tecnico, serve un profondo cambio di mentalità, e quale strumento migliore della cultura per attivarlo?», afferma Antonella Cavallari, Segretario Generale dell’IILA, che nel suo testo introduttivo sottolinea il ruolo centrale dell’architettura nella trasformazione del presente: «Questa mostra e questo libro raccontano una contemporaneità che non ha bisogno di essere inventata, ma solo di essere resa visibile. Perché è lì, in quei progetti che non sono soltanto edifici, ma vere e proprie visioni di società».

L’impegno dell’IILA in questo senso è strutturale, sistemico: coinvolge economia, scienza, cooperazione, ma si radica profondamente nella cultura, intesa non come ornamento, ma come leva per il cambiamento. E proprio attraverso la cultura del progetto architettonico sostenibile, l’IILA promuove una riflessione ampia sulle sfide del presente, valorizzando il dialogo tra tradizione e innovazione, tra locale e globale.

Una curatela visionaria: la selezione di Paola Pisanelli Nero

Paola Pisanelli Nero
Paola Pisanelli Nero
Curato dall’architetta Paola Pisanelli Nero, consulente IILA e profonda conoscitrice delle dinamiche architettoniche latinoamericane, il volume si distingue per una scelta metodologica coraggiosa: superare la centralità dei paesi più visibili o strategici per abbracciare la totalità delle realtà aderenti all’IILA. Come afferma la stessa curatrice:

«Nel tempo mi sono resa conto che in America Latina arrivavano solo modelli europei. Le realtà locali non venivano ascoltate, né i loro modelli esportati. Questo libro nasce per dare voce a quei territori che hanno molto da insegnare in tema di sostenibilità».

Il lavoro di Pisanelli Nero è tanto scientifico quanto empatico: studia materiali, tecniche, contesti, ma ascolta anche le comunità, riconosce le loro storie, comprende le relazioni tra territorio e forma costruita. La sua selezione, densa e variegata, è un viaggio attraverso le tensioni, le soluzioni, le sperimentazioni che definiscono l’architettura sostenibile oggi. E aggiunge:

«Per me l’architettura è l’espressione di un popolo. L’identità non si costruisce solo con le forme, ma con le mani, i materiali, la memoria. Un esempio? L’architetto peruviano Luis Longhi: sembra un Inca. Ha scavato una casa nella roccia. Non progetta sopra il territorio, ma dentro di esso».

Un archivio di esperienze concrete: tra ricerca e racconto

Il volume presenta ogni progetto come una scheda viva e contestualizzata: l’evoluzione dal disegno alla costruzione, l’uso di materiali locali, la partecipazione comunitaria, l’attenzione bioclimatica, il rispetto per i paesaggi e le culture originarie. Non un catalogo, ma un vero e proprio manuale per comprendere come la sostenibilità sia molto più di una strategia tecnica: è un atto culturale, sociale, politico.

Dal Paraguay al Messico, dal Perù a Cuba, dalla Bolivia alla Colombia, ogni capitolo è un’immersione geolocalizzata nel genius loci di ciascun paese. Ogni progetto – dalle “case che respirano” in bambù guadua, alle biblioteche inclusive, dalle scuole comunitarie ai musei nel deserto – mostra come l’architettura possa essere un linguaggio per leggere il presente e immaginare futuri desiderabili.

Sostenibilità come eredità e innovazione

Casa de Tabaco - Cuba
Casa de Tabaco - Cuba
La definizione di “architettura sostenibile” in questo volume si emancipa dalla retorica tecnologica per ritrovare radici antiche. Qui la sostenibilità è connessione con la terra, impiego di tecniche vernacolari, valorizzazione di materiali naturali, ma anche resilienza culturale. Non è solo risparmio energetico, ma coesistenza armoniosa, recupero della memoria, inclusione sociale.

«Vivere nella contemporaneità», come scrive Paola Pisanelli Nero, «significa abitare il tempo presente con consapevolezza, con attenzione alle interazioni tra cambiamenti economici, sociali e ambientali. Ed è possibile, se lo si fa attraverso l’architettura».

Un percorso immersivo tra materia, suono e immaginazione

Il progetto editoriale si affianca alla mostra fisica e alla piattaforma digitale www.americalatinarchitettura.com, che offre un'esperienza immersiva e multisensoriale, con colonna sonora originale e percorsi di visita virtuale. L’obiettivo è rendere accessibile il messaggio dell’architettura sostenibile al più ampio pubblico possibile, superando i confini disciplinari e geografici.

Un’opera internazionale, per un futuro condiviso

Supportato da CAF – Banco de desarrollo de América Latina y el Caribe, il volume è stato realizzato con il contributo del MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e sarà distribuito a livello internazionale. In copertina, l’iconica “Iglesia sin religión” di Simón Vélez, realizzata in bambù, simbolo di una spiritualità laica che unisce paesaggio e umanità.

________________________________________

Dati tecnici del volume:

Titolo: AMERICA LATINA. Vivere nella contemporaneità. Visioni di architettura sostenibile

Curatrice: Paola Pisanelli Nero

Editore: Gangemi Editore

Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente

Pagine: 208 – Formato: 24x22 cm

Legatura: Filorefe

ISBN: 9788849252774

Lingue: Italiano, Spagnolo, Inglese

Distribuzione internazionale

Mostra e piattaforma digitale: www.americalatinarchitettura.com

 

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content