$type=ticker$count=12$cols=4$cate=0

L'Eco di Awdah: No Other Land e la memoria che resiste

L’8 ottobre, Serata di cinema Civile con "No Other Land" al Cinema Azzurro Scipioni di Roma. Un evento in memoria del co-autore Awdah Hathaleen

All'Azzurro Scipioni di Roma, una serata per il documentario Oscar 2025, segnata dal sacrificio del suo co-autore. Un evento che lega indissolubilmente cinema e realtà.

[di Redazione]

No Other Land

Il prossimo mercoledì 8 ottobre, il Cinema Azzurro Scipioni di Roma diventerà la cassa di risonanza di un evento di urgenza civile e culturale. In due proiezioni, alle 18:30 e alle 20:30, verrà presentato No Other Land, il documentario vincitore dell'Oscar 2025, portato in Italia da Wanted Cinema. La serata sarà un omaggio vibrante alla memoria di Awdah Hathaleen, co-autore del film e figura chiave della resistenza nonviolenta, assassinato lo scorso 28 luglio. Ad aprire la serata, gli interventi di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e Giorgina Levi, referente regionale di Global Movement to Gaza Italia, inquadreranno l'opera nel contesto più ampio della difesa dei diritti umani e del dovere della testimonianza.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM: Per un'anteprima delle potenti immagini del documentario, qui il Trailer Ufficiale di "No Other Land" | Wanted Cinema

L’iniziativa nasce per onorare la figura di Hathaleen, la cui morte non è una semplice nota a margine, ma un tragico epilogo che si fonde con la narrazione stessa che ha contribuito a creare. La sua scomparsa annulla ogni confine tra lo schermo e la vita, trasformando il documentario da cronaca a testamento perennemente attuale. Awdah non era un semplice osservatore degli eventi di Masafer Yatta; ne era il cuore pulsante. Padre di tre figli, insegnante d'inglese, giornalista per il magazine israelo-palestinese +972 Magazine e attivista nonviolento, incarnava la resilienza della sua comunità. La sua era un'esistenza concepita come resistenza quotidiana, fondata sul dialogo e sulla speranza, un anelito che lui stesso riassumeva con parole disarmanti:

"Voglio vivere in pace. Voglio crescere i miei figli in pace. Non voglio che conoscano l'occupazione".

Awdah Hathaleen
No Other Land è il racconto epico della lotta della popolazione palestinese di Masafer Yatta contro la progressiva cancellazione della propria terra, attuata attraverso la demolizione di case, scuole e infrastrutture. Il film lo fa attraverso gli occhi di chi, come Awdah Hathaleen, ha sempre creduto nel potere della parola e della solidarietà. Il suo assassinio, avvenuto mentre documentava la distruzione di una conduttura idrica nel villaggio di Umm al-Khair, incarna in modo devastante il leitmotiv del film: lo sradicamento. La sua morte, come ha scritto il co-regista e amico Basel Adra, è il metodo con cui Israele "ci cancella — un'esistenza alla volta".

Il documentario è anche una profonda riflessione sulla telecamera come strumento di resistenza, un principio al quale Hathaleen ha dedicato la sua vita. Il suo lavoro giornalistico e il contributo al film hanno dato voce a chi non ne aveva, portando la battaglia di Masafer Yatta davanti a un pubblico globale. La sua fine tragica ha reso quest'opera non solo importante, ma indispensabile. L'omicidio di Hathaleen, compiuto da un colono israeliano già noto per la sua violenza e colpito da sanzioni internazionali, si rivela come la più crudele delle appendici reali alla narrazione filmica, a dimostrazione che la posta in gioco è, letteralmente, la vita stessa.

La serata dell'8 ottobre si propone quindi come un momento di riflessione collettiva, un atto di memoria e un invito alla consapevolezza. È un'occasione per restituire dignità alla figura di Awdah Hathaleen e per meditare sul significato profondo di No Other Land, interrogandoci sull'urgenza di trasformare la visione in responsabilità. Assistere oggi a questo documentario significa confrontarsi con una ferita aperta, una storia il cui tragico finale continua a scriversi sotto i nostri occhi e che ha già reclamato la vita di uno dei suoi più coraggiosi narratori.

Il film rimarrà in programmazione al cinema fino a domenica 12 ottobre.

Per informazioni e acquisto biglietti: www.azzurroscipioni.it

COMMENTS

Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content